SCMChimica e Tecnologie Farmaceutiche
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Via A. Moro, 2 - email: studenti.sanminiato@unisi.it |
---|---|
Academic field | Chemistry (ISCED 0531) Pharmacology, toxicology & pharmacy not elsewhere classified (JACS B290) |
Type | Single Cycle Master's Degree, full-time |
Nominal duration | 5 years |
Study language | Italian |
Awards | SCM (LM-13 - Farmacia e farmacia industriale) |
Course code | D457/15/2023 |
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Per l’anno 2025-26 è previsto un numero di studenti, comunitari ed equiparati di 109 + 1 studente extracomunitario. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici obbligatori: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
La LM in CTF fornisce un’adeguata preparazione scientifica di base, un supporto linguistico ed informatico e un insieme di conoscenze necessarie ad affrontare l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione strutturale, sintesi, sviluppo, valutazione dell’attività biologica e/o farmacologica, e preparazione della forma farmaceutica, porta al rispetto del requisito di qualità nella produzione del farmaco (secondo le norme codificate dalla Farmacopea) e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, dispositivi medici, prodotti diagnostici e chimico-clinici) e alle procedure brevettuali e di registrazione. Il percorso formativo mira a formare una figura professionale in grado di operare in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica, di analisi e con specifiche capacità progettuali valutative e realizzative. Con il conseguimento della LM e della relativa abilitazione professionale, il laureato magistrale in CTF potrà inoltre svolgere la professione di farmacista a livello sia territoriale che ospedaliero e l’esercizio delle attività professionali connesse. Previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo professionale potrà esercitare anche la professione di chimico. Il corso di LM in CTF mira principalmente a formare una figura professionale che operi: nell’industria farmaceutica; nei laboratori di analisi chimiche, tossicologiche, chimico-cliniche e biochimico-cliniche; in laboratori di controllo di qualità pubblici e privati; in strutture del Sistema Sanitario Nazionale; nella Scuola (i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario), nell’Università e in altri Enti pubblici e privati; nella distribuzione e commercializzazione del farmaco.
Program structure
Classe MUR: LM-13 – Farmacia e farmacia industriale
Durata: 5 anni
Crediti: 300
Lingua: italiano
Career opportunities
Esperto o informatore scientifico nel settore farmaceutico, cosmetico e dietetico alimentare, Farmacista, Chimico
funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di LM in CTF mira principalmente a formare una figura professionale che operi: come esperto nella ricerca e sviluppo del farmaco e dei prodotti per la salute (erboristici, diagnostici e chimico-clinici, cosmetici, dietetici e nutrizionali, presidi medico-chirurgici, dispositivi medici, articoli sanitari, ecc.) a livello di industrie, centri pubblici e privati, Università; nella produzione a livello dell’industria farmaceutica, chimica, cosmetica, dietetico-alimentare; come esperto in controllo della qualità, stabilità e valutazione tossicologica di farmaci ed altri prodotti per la salute; come informatore scientifico sul farmaco e sui prodotti per la salute.
competenze associate alla funzione:
La LM fornisce le competenze professionali relative a: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali nell’industria; controllo dei medicinali in un laboratorio pubblico o privato di controllo dei medicinali; immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all’ingrosso; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali negli ospedali (farmacie ospedaliere pubbliche e private); diffusione di informazioni e consigli nel settore dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dietetici e nutrizionali, nonché erboristici per il mantenimento e la tutela dello stato di salute; produzione di fitofarmaci, antiparassitari e presidi sanitari; analisi e controllo delle caratteristiche fisico-chimiche e igieniche di acque minerali; analisi e controllo di qualità di prodotti destinati all’alimentazione, ivi compresi i prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, ed i dietetici; produzione e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici; trasformazione, miscelazione, concentrazione e frazionamento di parti di piante e loro derivati, sia per uso terapeutico che erboristico; formulazione, produzione, confezionamento, controllo di qualità e stabilità e valutazione tossicologica dei prodotti cosmetici; farmacovigilanza e controllo degli effetti avversi dei farmaci in uso nella popolazione; esperto di regulatory affairs nel settore farmaceutico industriale.
sbocchi occupazionali:
Il conseguimento della LM in CTF offre i seguenti sbocchi occupazionali: industria farmaceutica; laboratori di analisi chimiche, tossicologiche, chimico-cliniche e biochimico-cliniche; laboratori di controllo di qualità pubblici e privati; strutture del Sistema Sanitario Nazionale; Scuola (i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario), Università e altri Enti pubblici e privati; distribuzione e commercializzazione del farmaco.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.