BAgribusiness
Study location | Italy, Siena, via Aldo Moro, 2 - email: studenti.sanminiato@unisi.it |
---|---|
Academic field | Agriculture (ISCED 081) Agriculture not elsewhere classified (JACS D490) |
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L-P02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali) |
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici obbligatori: admission.unisi.it/?p=2170 Il CdS in Agribusiness è a numero programmato locale (30 studenti) e prevede che le immatricolazioni per l’Anno Accademico 2025/26 saranno possibili e accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le informazioni e le date entro le quali è possibile presentare domanda di immatricolazione sono rese pubbliche con apposito bando di concorso emanato dall’Università degli Studi di Siena e consultabile alla pagina web del corso di studi e nell’Albo on line di ateneo albo.unisi.it Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea sono quelle acquisite a livello di scuola media superiore, nel campo matematico, chimico, biologico. La verifica del possesso di adeguate conoscenze iniziali avverrà tramite l’effettuazione di un test on-line (Test TOLC-AV CISIA). Tale verifica si baserà su quesiti a risposta multipla negli ambiti matematico (8 quesiti), chimico (8 quesiti), biologico (8 quesiti), logica (8 quesiti), comprensione verbale (10 quesiti), lingua inglese (30 quesiti). Nel caso in cui la verifica delle conoscenze richieste non abbia raggiunto il punteggio minimo richiesto nelle discipline matematiche (pari a 2 punti, come previsto dal Regolamento Didattico), si prevede l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Potranno essere previsti dei corsi di allineamento di matematica da svolgersi prima dell’inizio delle lezioni del primo anno. La frequenza di tali corsi è consigliata agli studenti cui sono stati attribuiti OFA in matematica. Per il recupero degli OFA è prevista una prova di verifica al termine del corso di allineamento o in successive date. Le modalità di ammissione sono specificate nel Regolamento didattico del Corso di studio. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici obbligatori: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
ll Corso di laurea triennale ad orientamento professionale in Agribusiness (L-P02) è un percorso di studi interateneo tra l’ Università di Siena e l’Università di Pisa. Questo corso si caratterizza per la sua unicità a livello nazionale e si rivolge a giovani diplomati che, al termine del percorso scolastico, vogliano acquisire una qualificazione professionale per svolgere funzioni tecniche con ruoli non dirigenziali in vari ambiti lavorativi inerenti il settore agrario e agroalimentare nonché per divenire imprenditori agricoli. Il corso è a numero programmato locale e le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il piano formativo è mirato all’acquisizione delle conoscenze, delle competenze, degli strumenti e delle tecniche per la gestione di un’impresa agricola integrata nel territorio e coerente con i principi di sostenibilità. A questo fine gli insegnamenti, impartiti nella sede didattica di Siena, sono mirati a fornire:
- la conoscenza dei cicli biologici alla base delle produzioni vegetali e animali; conoscenze dei concetti di base dell’ecologia agraria; biologia vegetale e animale; chimica e biochimica agraria
- la conoscenza dei processi produttivi vegetali e animali: cicli delle colture erbacee e arboree, gli aspetti produttivi e di difesa delle piante; processi di produzione animale. Le conoscenze di base della meccanizzazione agraria, dell’impiantistica e delle trasformazioni alimentari;
- le competenze gestionali relativamente agli strumenti della politica agricola e dello sviluppo rurale, gli strumenti della gestione economica e finanziaria dell’azienda agricola e del credito agricolo; le conoscenze di base della legislazione agro-alimentare; gli strumenti di base del marketing e della valorizzazione dei prodotti;
- le conoscenze di base sulla gestione della tracciabilità dei processi e dei prodotti (gli strumenti della gestione tecnica dell’azienda agricola ai fini della tracciabilità e della certificazione).
Tramite laboratori organizzati in collaborazione con esperti del mondo del lavoro e delle professioni saranno fornite competenze trasversali non disciplinari. Il percorso formativo è completato da periodi di tirocinio pratico valutativo (TPV) in aziende/enti/studi professionali/associazioni grazie ad una consolidata rete di contatti e nell’ambito dei quali lo studente potrà usufruire di esperienze pratiche nel mondo del lavoro. Per mezzo del TPV lo studente avrà anche la possibilità di comprendere e analizzare in maniera critica e autonoma le attività svolte presso la struttura ospitante e acquisire quindi competenze e abilità pratiche.
Al termine del percorso di studi è prevista una prova pratica valutativa (PPV) volta a valutare il grado di preparazione del candidato all’esercizio della/e professione/i
Program structure
Classe MUR: L-P02 – Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
Tecnico agrario qualificato
funzione in un contesto di lavoro:
Per le competenze acquisite e sviluppate nel CdS, il laureato in Agribusiness (L-P02) può svolgere autonomamente attività tecniche nei seguenti ambiti lavorativi:
- organizzazione e controllo dei processi produttivi del settore agricolo e zootecnico, con particolare riferimento alla progettazione e applicazione di tecnologie semplici per il controllo della produzione;
- gestione economica delle imprese di produzione,
- commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli;
- attività di marketing nel settore primario;
- partecipazione ai processi di gestione della produzione eco-sostenibile e della tutela della biodiversità vegetale e animale.
competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alle funzioni del laureato in Agribusiness (L-P02) sono connotate da un notevole carattere multidisciplinare, necessario allo svolgimento di mansioni operative e alla risoluzione di problemi in un contesto produttivo particolarmente dinamico e innovativo. Il laureato in Agribusiness possiede, inoltre, strumenti per la gestione delle informazioni nel settore delle tecnologie agrarie. Nel complesso il laureato in Agribusiness possiede competenze inerenti alla produzione nel settore agrario e zootecnico, alla gestione sostenibile degli agro-ecosistemi, alla promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti, alla gestione economica e finanziaria nonché agli strumenti della politica agricola finalizzate alla conduzione delle imprese e allo sviluppo rurale.
sbocchi occupazionali:
Il CdS in Agribusiness (L-P02) è una laurea a orientamento professionale con immediato sbocco nel mercato del lavoro, pertanto l’iscrizione a una laurea magistrale non costituisce uno sbocco naturale per i laureati. Il CdS ha l’obiettivo di formare la figura professionalizzante di tecnico agrario qualificato. Tale figura troverà sbocchi lavorativi nell’ambito del diversificato comparto della produzione agraria in cui potrà essere impiegata nei seguenti ambiti:
- libera professione;
- consulenza nel settore agricolo per Enti Pubblici e privati;
- pubblica amministrazione con incarichi non dirigenziali;
- aziende agricole;
- cooperative e consorzi;
- associazioni di categoria;
- grande distribuzione;
- laboratori di analisi per l’agricoltura e l’ambiente;
- Istituzioni nazionali e internazionali;
- imprese di servizi per il settore primario.
La laurea ad orientamento professionale in Agribusiness può abilitare alle professioni di perito agrario laureato, agrotecnico laureato e perito industriale laureato (sezione tecnologie alimentari) in seguito ad una prova pratico valutativa atta a valutare le conoscenze, competenze, abilità e autonomia operativa necessarie all’esercizio delle suddette professioni da effettuarsi precedentemente alla prova finale.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.