More information

farmacia.unisi.it 

Overview

Caratteristiche e finalità
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia si articola in cinque anni e si propone di formare laureati con adeguate conoscenze sia teoriche che pratiche necessarie all’ esercizio della professione di Farmacista e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici, dispositivi medici).
In particolare, durante il corso di studi lo studente acquisisce conoscenze specifiche finalizzate alla formazione della figura professionale del Farmacista, che operando nel settore farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale dovrà interagire con altre professioni sanitarie. Inoltre, il progetto formativo del corso di studio in Farmacia fornisce una formazione per le nuove funzioni professionali, come il Farmacista di comunità e il Farmacista territoriale. Il Farmacista di comunità ha il compito di svolgere assistenza domiciliare integrata, mentre al Farmacista territoriale competono l’informazione sul farmaco, la farmacovigilanza, il monitoraggio e la gestione dei farmaci.
Il Corso è articolato in cinque anni ed è organizzato in modo tale da permettere allo studente di affrontare un percorso formativo che dalle discipline di base lo porterà gradualmente verso discipline caratterizzanti e finalizzate alla formazione di una figura professionale adeguata alle attuali esigenze del mondo del lavoro. L’Ordinamento Didattico per il CLM a ciclo unico a normativa europea in Farmacia (LM-13) è stato modificato a partire dall’a.a. 2023-2024, rendendo la laurea in Farmacia abilitante. Il percorso formativo è articolato in insegnamenti teorici e attività pratiche di laboratorio e si completa con attività affini o integrative che permettono allo studente di acquisire soft skills utili alla professione e di approfondire aspetti di interesse nel campo dei medicinali e dei prodotti della salute. Lo studente ha inoltre la possibilità di acquisire ulteriori conoscenze attraverso l’autonoma scelta di attività formative tra quelle fornite dai corsi di studio afferenti al DBCF o offerte dall’Ateneo. Il percorso formativo si conclude con un tirocinio pratico valutativo (TPV) e con la preparazione della tesi che può essere sperimentale o compilativa. Il percorso offre la possibilità di svolgere esperienze all’estero per lo svolgimento di attività formative, e/o per lo svolgimento di tesi sperimentali e di parte del TPV.

Program structure

Classe MUR: LM-13 – Farmacia e farmacia industriale
Durata: 5 anni
Crediti: 300
Lingua: italiano

Career opportunities

Ambiti occupazionali
La Laurea Magistrale in Farmacia consente di operare nelle farmacie pubbliche e private italiane e dei paesi dell’unione europea, nei laboratori di controllo e analisi dei medicinali e dei prodotti per la salute, nella distribuzione intermedia dei medicinali per uso umano e veterinario e negli enti istituzionali preposti alla gestione e al controllo del farmaco (ISS, Ministero della Salute, EMA, AIFA.
La Laurea Magistrale in Farmacia consente inoltre di operare nell’industria farmaceutica (ricerca, sviluppo, produzione, controllo, commercializzazione e informazione medico-scientifica), nell’industria alimentare e nell’industria cosmetica.
Il laureato in Farmacia ha le competenze necessarie per la figura professionale dell’informatore scientifico

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.