BInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Via Aldo Moro - email: sanitarie.biomediche@unisi.it |
---|---|
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) |
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Requisiti di accesso e loro verifica Il numero di studenti iscrivibili al CdS, la data entro cui è possibile presentare domanda di partecipazione alla prova di ammissione, il contenuto e le modalità di svolgimento della prova ed altre informazioni sono rese pubbliche con apposito bando di concorso che sarà emanato dall’Università degli Studi di Siena, di norma entro il mese di Luglio, consultabile sulle pagine web dell’Ateneo: www.unisi.it sull’Albo on line albo.unisi.it Gli studenti devono altresì essere in possesso di conoscenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. Verifica delle conoscenze Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
Caratteristiche
Il corso prepara i professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal Decreto del Ministero della Sanità n. 739 del 14/9/94 nonché dallo specifico Codice Deontologico. I laureati in infermieristica sono i responsabili dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, con competenze di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Accesso
Il corso è a numero programmato nazionale, la numerosità, la data e le modalità di ammissione sono programmati annualmente dall’Ateneo e determinati dal MIUR tramite appositi decreti ministeriali come previsto dal D.L. 264/99, di concerto con il Ministero della Salute ed il Sistema Sanitario regionale.
Obiettivi formativi
I laureati in infermieristica saranno in grado di:
- partecipare all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività,
- identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi,
- pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico
avvalendosi ove necessario, del personale di supporto,
- garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche,
- svolgeranno attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti, personale di supporto e neo assunti,
- svilupperanno attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell’assistenza,
- parteciperanno a gruppi di lavoro interdisciplinari per l’assistenza del cittadino,
- forniranno consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.
Insegnamenti/Attività formative
Il percorso formativo è articolato su 3 anni di corso comprensivi di 6 semestri, prevede 180 CFU complessivi di cui 65 da acquisire in attività formative di tirocinio clinico. Le attività formative teoriche e teorico/pratiche comprendono discipline biomediche di base e discipline umanistiche di base. Comprendono inoltre discipline caratterizzanti (infermieristiche) e cliniche, nonché discipline di base in ambito di primo soccorso. Un ampio spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica nonché dei lineamenti della ricerca scientifica, che forniscono i mezzi teorico/pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico. Particolare attenzione è rivolta all’Etica ed alla Deontologia. Le Scienze del Management Sanitario sono sviluppate per la comprensione di base dei meccanismi gestionali delle aziende sanitarie e nella prospettiva di un approfondimento nei corsi di laurea specialistica. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese rivolto alla comprensione della letteratura scientifica. Lo studente ha, infine, la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della prova finale presso strutture deputate alla formazione e anche in strutture non universitarie, quali quelle ospedaliere o private di ricerca.
Program structure
Classe MUR: L/SNT1 – Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
Tirocinio
Al tirocinio (65 CFU), che è parte fondamentale del Corso di Laurea, è rivolta una particolare attenzione, sia per quanto riguarda la scelta delle sedi che per la tempistica di attuazione rispetto all’avanzamento della carriera dello studente. Per ogni studente le sedi di tirocinio coprono l’intera gamma dei possibili sbocchi occupazionali: Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, R.S.A.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli infermieri svolgono le loro attività professionali nelle Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Istituti Privati di Ricovero e Cura, Residenze Sanitarie, nonché, in regime di libera professione, sia presso Cooperative di Servizi sia in autonomia. Attualmente è stimato, a livello nazionale, un turn-over annuale di circa 18.000 professionisti.
Lo studente laureato che intenda proseguire gli studi potrà optare sia per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (numero chiuso) sia per i numerosi Master di Primo Livello, nonché corsi di perfezionamento e di alta formazione.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.