BLogopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Via Aldo Moro - email: sanitarie.biomediche@unisi.it |
---|---|
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione) |
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Il Corso di Laurea in Logopedia, è a numero programmato nazionale e la numerosità, la data e le modalità di ammissione sono programmati annualmente dall’Ateneo e determinati dal MIUR, con decreti ministeriali come previsto dal D.L.. 264/99, di concerto con il Ministero della Salute ed il Sistema Sanitario regionale. Verifica delle conoscenze Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
Caratteristiche del CdS
Il corso di Laurea in Logopedia, abilitante alla professione di Logopedista, rientra nella classe SNT/02 ed è indirizzato alla formazione di una figura professionale della riabilitazione altamente specializzata, centrale nel processo di riabilitazione e recupero funzionale di tutte le alterazioni e deficit di voce, linguaggio orale e scritto e più in generale della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse fasce d’età (evolutiva, adulta e geriatrica). Il fabbisogno di tale figura, in forte crescita, è correlato alla sempre maggiore attenzione alla diagnosi precoce e alla riabilitazione dei disturbi comunicativi, con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio e degli apprendimenti scolastici dei bambini in età prescolare e scolare e nel trattamento dei disturbi del linguaggio acquisiti dell’adulto, per patologie di natura neurologica e degenerativa unitamente ad un crescente coinvolgimento nella riabilitazione dei disturbi delle funzioni deglutitorie.
Il Logopedista, al termine dei tre anni del percorso formativo, dovrà possedere contenuti e conoscenze (sapere), abilità e competenze (saper fare) e capacità di relazione professionale (saper essere) agite con responsabilità e competenze che supportino costantemente la propria autonomia professionale, nel pieno rispetto del paziente e delle altre figure professionali.
Obiettivi Formativi
Il logopedista deve acquisire contenuti specifici e professionali che permettano l’individuazione di bisogni riabilitativi logopedici dell’individuo e che si concretizzano nella pianificazione e nella realizzazione dell’intervento di abilitazione e riabilitazione logopedica, individuando le modalità di intervento professionale più efficaci ed adeguate al paziente, nel rispetto dell’EBM e delle buone pratiche cliniche. Deve saper individuare le strategie di cura e riabilitazione dei disordini del linguaggio orale e scritto, dei disturbi uditivi e della deglutizione, dei disordini delle funzioni comunicativo-sociali, cognitive in ogni fascia d’età.
Il logopedista deve saper progettare, programmare e realizzare l’intervento riabilitativo con obiettivi specifici e condivisi, verificabili a breve, medio e lungo termine, condividendo gli stessi con l’equipe riabilitativa, con il paziente e con la famiglia, valutando l’outcome e le risposte all’intervento riabilitativo, anche attraverso la proposta di ausili.
Program structure
Classe MUR: L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
L/SNT2 LOGOPEDISTA
funzione in un contesto di lavoro:
Il Logopedista al termine del percorso formativo sarà in grado di mettere in atto tutte le procedure che permettono di realizzare interventi di cura e riabilitazione nelle aree del linguaggio, dell’articolazione fonatoria, dell’audizione conseguenti a patologie acquisite o congenite. Il logopedista sarà inoltre in grado di stabilire una relazione trapeutica efficace sia con il paziente che con tutte le figure professionali utili all’intervento riabilitativo. Utilizzerà in maniera autonoma tutti gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario e non dimostrando di saper gestire e progettare ogni tipo di intervento logopedico.
competenze associate alla funzione:
Il Logopedista può espletare la propria professione in ambito sanitario pubblico e privato, nella scuola, nei centri riabilitativi e di recupero, nelle cooperative di servizi, nelle organizzazioni non governative, nei servizi di prevenzione pubblici e privati.
sbocchi occupazionali:
Da una recente indagine di Unioncamere (www.unioncamere.it) la professione del Logopedista è collocata ai primi posti tra quelle maggiormente richieste nel mondo del lavoro e più difficile da reperirte nella graduatoria degli operatori altamente specializzati.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.