Logo of University of Siena

BDietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)

University of Siena
Italy, Siena
School of Medicine and Health Sciences Italy, Siena, strada delle Scotte, 4 (Policlinico Santa Maria alle Scotte)
More information

dietistica.unisi.it 

Overview

Il Laureato nel CdL in Dietistica è operatore delle professioni sanitarie dell’area tecnico-assistenziale ed in questo contesto occupa una posizione insostituibile nel garantire lo stato di benessere degli individui ed una buona qualità della vita, in quanto:
- Collabora al recupero della salute, fornendo l’adeguato supporto nutrizionale alla terapia sia internistica che chirurgica;
- Contribuisce a mantenere lo stato di salute nel soggetto sano, attraverso l’indicazione di un corretto stile alimentare;
- Interviene nella prevenzione, suggerendo ‘le buone pratiche’ della nutrizione.


Il CdL prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio). L’apprendimento teorico e teorico/pratico, rivolto alla specificità della professione, comprende discipline di base quali fisica, biologia, chimica, biochimica, anatomia, istologia, fisiologia, patologia generale, microbiologia, psicologia, informatica, statistica ed in seguito attraverso l’apprendimento di discipline più strettamente caratterizzanti, quali la biochimica del metabolismo, la genetica medica, la microbiologia clinica ed infine l’alimentazione in ambiti clinico-specialistici, individuati per gruppi di soggetti e di patologie compresa la nutrizione nel paziente oncologico.

Program structure

Classe MUR: L/SNT3 – Professioni sanitarie tecniche
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano

Career opportunities

Dietista

funzione in un contesto di lavoro:
È individuata la figura professionale del dietista con il seguente profilo: Il dietista è l’operatore sanitario, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione della politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente.

competenze associate alla funzione:
Gli specifici atti di competenza sono:
a) organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
b) collabora con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
c) elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente;
d) collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;
e) studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;
f) svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

sbocchi occupazionali:
ll dietista, oltre al S.S.N., trova collocazione nelle strutture private convenzionate con il S.S.N. sia per la diagnostica che per la ricerca, strutture accreditate e non, quali cliniche e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori specialistici, mense scolastiche e aziendali, ecc.
A livello del S.S.N., si prevede un incremento della necessità di tale figura in relazione ai problemi prioritari di salute evidenziati dall’OMS, quali gli accidenti cardio-vascolari, le patologie correlate all’alimentazione agli stili di vita, il sovrappeso e l’obesità, ecc., per i quali la figura del Dietista risulta centrale nel processo di prevenzione e riabilitazione.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, ecc.
La professione dei dietista è compresa nella voce 85.14.2 (Attività professionali indipendenti), della Classificazione delle attività economiche Ateco:
attività sanitarie non svolte da ospedali né da medici, ma da personale legalmente riconosciuto.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.