BIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Via Aldo Moro - email: sanitarie.biomediche@unisi.it |
---|---|
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche) |
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Il Corso di Laurea in Igiene Dentale, è a numero programmato nazionale e la numerosità, la data e le modalità di ammissione sono programmati annualmente dall’Ateneo e determinati dal MIUR, con decreti ministeriali come previsto dal D.L.. 264/99, di concerto con il Ministero della Salute ed il Sistema Sanitario regionale. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
Il Corso di Studi in Igiene Dentale è stato attivato presso l’Università di Siena già alla fine degli anni ’80.
Gli Ordinamenti Didattici dei Corsi di Diploma Universitario, poi Corsi di Laurea, sono stati più volte modificati negli ultimi 15 anni ( 1990, 1995, 2001). L’attuale ordinamento adottato con il D.M. n.136 del 2 aprile 2001 per le Lauree e le Lauree Specialistiche delle Professioni Sanitarie è conforme alle direttive dell’U.E., cosicché un laureato può liberamente esercitare all’interno dell’Unione Europea. L’istituzione del Corso di Laurea ha risposto di fatto ad esigenze a carattere culturale e professionale, nella formazione di professionisti con preparazione universitaria scientifica e teorico-pratica, in possesso di un adeguato livello di cognizioni in ambito di igiene e prevenzione dentale. I laureati in Igiene Dentale sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n.251, art.3 comma 1, operatori delle professioni dell’area tecnico-assistenziale che svolgono con autonomia professionale le procedure tecniche necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità. 15 marzo 1999, n.137. Ovvero gli igienisti dentali svolgono, su indicazione degli iscritti all’albo degli medici e odontoiatri, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali, in regime di dipendenza o libero-professionale.
L’iter formativo prevede una formazione propedeutica di natura medico-biologica integrata con lo studio delle discipline cliniche, con particolare attenzione a materie quali, ad esempio, la pediatria e la scienza dell’alimentazione per la peculiarità degli argomenti. Le materie caratterizzanti occupano poi la maggior parte del monte ore del secondo e terzo anno.
Alla preparazione teorica, in ottemperanza con le direttive comunitarie, è affiancato un tirocinio pratico clinico da espletare presso strutture universitarie sotto il controllo e la guida dei tutors del profilo professionale, è stata inoltre stipulata una convenzione con la ASL del territorio per poter completare la preparazione anche presso queste strutture con la supervisione degli operatori che vi lavorano
Program structure
Classe MUR: L/SNT3 – Professioni sanitarie tecniche
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
IGIENISTA DENTALE
funzione in un contesto di lavoro:
L’Igienista Dentale, può svolgere la sua attività, sia per la diagnostica che per la ricerca, in strutture sanitarie pubbliche o private (strutture private convenzionate con il S.S.N. strutture accreditate e non, quali cliniche e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori specialistici, ecc.), come dipendente o come libero professionista; tuttavia, trattandosi di una professione nuova, almeno a livello legislativo, questa figura finora ha trovato impiego principalmente nel settore privato, quello cioè degli studi medici e odontoiatrici. È probabile che in futuro, grazie all’attivazione del corso di laurea e all’istituzione dell’apposito Albo professionale, si aprano ancora maggiori prospettive occupazionali anche nel S.S.N..
competenze associate alla funzione:
Si stima che su circa 30.000 addetti al settore sanitario vi sia la necessità di un turnover del 5% – 6%. A livello del S.S.N., si prevede tuttavia un incremento della necessità di tale figura anche in relazione ai problemi prioritari di salute evidenziati dall’OMS, quali le parodontopatie, le malattie del cavo orale con riferimento ai tessuti molli, le gengiviti, la carie ecc., per i quali la figura del Igienista Dentale risulta centrale nel processo di prevenzione e riabilitazione.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, cooperative di servizi, ecc.
La professione degli igienisti dentali è compresa nella voce 85.14.2 (Attività professionali paramediche indipendenti), della Classificazione delle attività economiche Ateco: attività sanitarie non svolte da ospedali né da medici, ma da personale paramedico legalmente riconosciuto.
sbocchi occupazionali:
Secondo le ultime stime ufficiali, gli Igienisti dentali operanti in Italia sono circa 7.000. Nelle strutture pubbliche la richiesta di questi professionisti è ancora troppo limitata, soprattutto per l’assistenza a pazienti lungodegenti, anziani e a persone immobilizzate che necessitano di cure quotidiane. Nel privato, invece, la richiesta di questa figura professionale è molto elevata, in particolare al centronord e nelle grandi città. Non sono previste, per il futuro, variazioni significative. La stima di un eventuale incremento è compresa nella valutazione globale del fabbisogno nazionale per i laureati delle professioni sanitarie espresso dalle Regioni.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.
Central European Time
Central European Time
NOTE: This is a course with restricted enrollment. Please refer to the course information for details on admission requirements and procedures.