BScienze della comunicazione
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 - email: didattica.dispoc@unisi.it |
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Academic field | Publishing not elsewhere classified (JACS P490) |
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years (180 ECTS) |
Study language | Italian |
Awards | B (L-20 - Scienze della comunicazione) |
Application fee | €49.90 per program |
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Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Possono accedere al corso di laurea coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado o altro titolo acquisito all’estero e riconociuto idoneo. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 Upload copies on the application |
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Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
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Language requirements | Italian E’ indispensabile la conoscenza della lingua italiana ad un livello B2 (o superiore) del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Per ulteriori informazioni, consultare la pagina |
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More information |
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Overview
Il corso di laurea mira a fornire un percorso formativo coerente, diretto a produrre laureati con:
- una conoscenza dei modelli teorici e dei metodi di analisi della linguistica, della sociologia dei processi culturali e comunicativi, dei sistemi di elaborazione delle informazioni, della filosofia e teoria dei linguaggi, di scienza politica, di storia contemporanea e di psicologia cognitiva, incluse le metodologie sperimentali e la ricerca sul campo;
- la capacità di applicare teorie e metodi alla descrizione e all’analisi della società contemporanea
la capacità di applicare teorie e metodi alla descrizione e all’analisi e di testi specifici (anche multimodali e anche in lingua inglese) e di applicare le metodologie di analisi a una critica testuale di contenuti, della correttezza del messaggio, le capacità espressive e simboliche o l’efficacia comunicativa;
- dimestichezza con diversi aspetti dello studio interdisciplinare del ruolo sociale, economico e storico dei media e tecnologie della comunicazione e del impatto sociale e culturale del discorso mediatico;
- dimestichezza con le tematiche alla base dello studio del rapporto fra società e media;
- la capacità di utilizzare teorie e metodi delle scienze della comunicazione e di applicare i principi di base nell’ambito di diversi domini applicativi (comunicazione d’impresa, comunicazione politica, comunicazione istituzionale, relazioni pubbliche) per lo sviluppo di messaggi e di contenuti in processi di produzione e di sviluppare contenuti per tutti i tipi di media e generi testuali
- una competenza comunicativa avanzata della lingua inglese orale e scritto (B2/C1/C2)
Program structure
Classe MUR: L-20 – Scienze della comunicazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
Tecnico della pubblictià
funzione in un contesto di lavoro:
Il tecnico della pubblicità assiste gli specialisti:
(1) nel promuovere le attività di mercato di una impresa o di una organizzazione;
(2) nel creare un’immagine positiva dell’impresa o dell’organizzazione.
Inoltre,
(3) applica e segue procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi.
competenze associate alla funzione:
(1) Conoscenze di base di marketing, comunicazione di massa e analisi di mercato.
(2) capacità di analisi semiotica dei testi capacità di analizzare le storie, i significati e i valori associati a un marchio e/o a un prodotto;
(3) competenze nell’analisi di campagne pubblicitarie e conoscenze nell’ambito dei media e dei nuovi media.
La formazione offerta in materia di pubblicità e comunicazioni di massa si unisce ad una solida cultura generale umanistica, alle buona conoscenza della lingua inglese e a conoscenze adeguate in ambito comunicativo e organizzativo (competenze di psicologia della comunicazione, di tecniche della persuasione e di tecniche della comunicazione interpersonale)
sbocchi occupazionali:
(1) Agenzie pubblicitarie
(2) Imprese, organizzazioni, società di consulenza che si occupano di promozione turistica
(3) Uffici di comunicazione di imprese e organizzazioni
(4) Uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
(5) Centri media, aziende operanti nelle comunicazioni di massima, con propria raccolta pubblicitaria (televisioni, radio, provider web, testate web, blog commerciali)
Addetto alle pubbliche relazioni
funzione in un contesto di lavoro:
L’addetto alle pubbliche relazioni assiste gli specialisti:
(1) nel cercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e/o pubblicitario favorevole all’azienda o all’organizzazione;
(2) nell’organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità per l’azienda o l’organizzazione, non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
competenze associate alla funzione:
(1) Competenze di base nella comunicazione d’impresa e nell’analisi di campagne di comunicazione e informazione da parte di soggetti diversi (aziende, organizzazioni, istituzioni, ecc.); competenze di psicologia della comunicazione, di tecniche della persuasione e di tecniche della comunicazione interpersonale
(2) competenze nel campo dei media, dei nuovi media, della comunicazione di massa, della comunicazione d’impresa e della comunicazione pubblicitaria.
La formazione offerta in materia di pubbliche relazioni e comunicazioni di massa si unisce ad una solida cultura generale umanistica, alle buona conoscenza della lingua inglese e a conoscenze adeguate in ambito comunicativo e organizzativo
sbocchi occupazionali:
(1) Imprese e società di consulenza che si occupano di pubbliche relazioni e organizzazione di eventi
(2) Uffici di comunicazione e/o pubbliche relazioni di imprese o organizzazioni
(3) Uffici relazioni esterne, URP di pubbliche amministrazioni
Tecnico del marketing
funzione in un contesto di lavoro:
Il tecnico del marketing assistono gli specialisti:
(1) nello sviluppo delle strategie di marketing dell’impresa o dell’organizzazione;
(2) nel controllo della efficienza della strategia di marketing e nel monitoraggio del uptake.
Inoltre,
(3) applicano le procedure fissate dall’azienda o dall’organizzazione per raccogliere informazioni sul pbblico target e strategie di comunicazione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in modo rilevante e significativo a specialisti e responsabili del settore.
Competenze associate alla funzione:
(1)Competenze generali di marketing e di comunicazione d’impresa;
(2) competenze di psicologia della comunicazione, di tecniche della persuasione e di tecniche della comunicazione interpersonale;
(3) capacità di analisi semiotica dei testi e di problem solving.
Sbocchi occupazionali:
(1) Imprese o organizzazioni che si occupano di vendita e distribuzione
(2) Settori aziendali che si occupano di vendita e distribuzione, di customer care, di assistenza post-vendita
(3) Uffici comunicazione e marketing di imprese o organizzazioni
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