Logo of University of Siena

MEconomia per l'ambiente e la sostenibilità

University of Siena
Italy, Siena
School of Economics and Management Italy, Siena, Piazza S. Francesco, 7/8
Application fee €49.90 per program
More information

deps.unisi.it/it 

Overview

Il Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici e Data Analytics è finalizzato alla preparazione di laureati con capacità di inserirsi in modo funzionale in ambiti pubblici o privati al fine di svolgere attività di razionalizzazione e gestione di basi informative, di progettazione e realizzazione di indagini statistiche utili alla comprensione dei fenomeni socio-economici ed ambientali.
Dalla sua istituzione, ex Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie, il Corso si è sempre caratterizzato da un numero di immatricolati limitato, auto-selezionato all’ingresso, e con caratteristiche tipicamente quantitative. Nell’ultimo anno il Comitato si è posto l’obiettivo di incrementare gradualmente le immatricolazioni, e per questo motivo sono stati apportati significativi cambiamenti che hanno portato alla nuova denominazione in ‘Metodi Statistici e Data Analytics’.

Il profilo culturale e professionale del laureato magistrale in Metodi Statistici e Data Analytics si caratterizza per un’adeguata conoscenza delle principali tecniche di analisi statistica, di un’adeguata conoscenza delle procedure per acquisire e gestire dati derivanti sia da fonti tradizionali che da nuove fonti (big data, open data) e delle metodologie per la loro analisi attraverso l’uso di linguaggi di programmazione peculiari del data scientist; oltre all’analisi delle relazioni tra variabili, all’analisi multidimensionale dei dati e alla progettazione degli esperimenti ed alla interpretazione dei loro risultati.

Program structure

Classe MUR: LM-56 – Scienze dell’economia
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Lingua: italiano

Career opportunities

Analista economico-ambientale

Il corso prepara alla professione di analista economico esperto in economia dell’ambiente.

I/Le laureati/e magistrali in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità possono aspirare a tutte quelle posizioni professionali, pubbliche e private, che richiedano la padronanza di solidi strumenti interpretativi in campo economico, versatilità e capacità di analisi e decisione in contesto caratterizzato da complessità e mutamento. In particolare, potranno essere impiegati/e nell’analisi e nell’elaborazione di politiche ambientali, di progetti di sviluppo sostenibile e di gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e storico-culturali. Saranno in grado di procedere alla valutazione dei danni ambientali e, più in generale, dei cosiddetti beni non di mercato. Potranno esercitare la professione di consulente e di eco-manager nel campo della certificazione; della consulenza economica-ambientale; della collaborazione con imprese ed istituzioni per la progettazione e realizzazione di investimenti ambientali e sociali e contribuire alla governance delle aziende di gestione dei servizi pubblici locali (utilities).

Grazie alle solide conoscenze economico-quantitative ai laureati/e magistrali EAS non è precluso l’inserimento nel settore bancario-finanziario, con particolare riferimento al settore della finanza etica.

Il/La laureato/a magistrale in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità potrà operare (eventualmente a seguito di ulteriore specializzazione in un corso di dottorato) quale economista ed analista economico-ambientale presso università, centri di ricerca e agenzie, nazionali ed internazionali.

Apply now! Academic year 2025/26
Application start
Dec 22, 2024
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon

Apply now! Academic year 2025/26
Application start
Dec 22, 2024
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon