Logo of University of Siena

BScienze Economiche e Bancarie

University of Siena
Italy, Siena
School of Economics and Management Italy, Siena, Piazza S. Francesco, 7/8
Application fee €49.90 per program
More information

scienze-economiche-bancarie.unisi.it/it 

Overview

Il corso di laurea in Scienze Economiche e Bancarie è dedicato allo studio dei modelli di intermediazione bancaria, finanziaria e assicurativa e dei mercati finanziari, offrendo una solida formazione anche nelle discipline delle aree economica e statistico-quantitativa.
Il corso offre una rigorosa comprensione delle forme in cui le risorse vengono allocate in condizioni di incertezza, prestando particolare attenzione alle dimensioni micro e macroeconomica e alle implicazioni di carattere economico e sociale. Il corso si occupa della erogazione del credito a famiglie e imprese, della misurazione e gestione dei rischi delle istituzioni finanziarie e nell’attività assicurativa, del funzionamento dei mercati finanziari, tenendo presenti i modelli regolamentari e gli assetti operativi.
Particolare attenzione viene riposta alle evoluzioni della tecnologia e al loro impatto sull’intermediazione creditizia, finanziaria e assicurativa.
Il corso costituisce l’evoluzione degli studi di economia e banca che hanno storicamente caratterizzato l’Università di Siena e prevede l’acquisizione di conoscenze specifiche in tre aree disciplinari: banca e finanza, economia, statistica.

La strutturazione dei tre curricula che attualmente compongono il CDS ha accresciuto la diversificazione dell’offerta formativa al fine di formare figure professionali differenti.
Il curriculum Banca e Finanza affronta in modo integrato i fondamenti dell’intermediazione bancaria, assicurativa e finanziaria, degli strumenti e dei mercati finanziari, con attenzione particolarmente equilibrata ai profili macro e microeconomici, tecnico economici e giuridici di regolamentazione e vigilanza del settore. L’obiettivo è quello di formare laureati in grado di comprendere le modalità di allocazione e diffusione delle risorse in condizioni di incertezza, le modalità ed i vincoli di esercizio del credito alle imprese e dell’attività assicurativa e bancaria, nonché il funzionamento degli strumenti, degli intermediari e dei mercati finanziari. Recenti modifiche ai programmi di insegnamento hanno consentito di dare spazio all’evoluzione tecnologica (FINTECH e DEFI, ossia la progressiva affermazione della finanza decentrata) e ai temi della sostenibilità.
Il curriculum Economia e Finanza si rivolge a studenti interessati ad acquisire competenze teoriche e pratiche in ambito economico atte ad interpretare: l’evoluzione recente dell’economia internazionale, le variabili politico-economiche e di finanza pubblica, le conseguenze in termini di incertezza e potenziale instabilità derivanti dall’evoluzione tecnologica e dei processi ambientali, nonché tematiche quali il rapporto tra finanziarizzazione dell’economia e diseguaglianza economica. L’obiettivo è quello di formare figure di laureati in grado di inquadrare i processi economici in atto nel loro nesso con la dimensione finanziaria.
Il curriculum Statistica e Analisi dei Dati, infine, nasce dall’esigenza di formare laureati con competenze prettamente statistiche e matematiche, che possano operare professionalmente in quegli ambiti che richiedono la capacità di applicare tecniche quantitative, unite alla conoscenza dei principali processi economici ed aziendali e all’abilità di analisi di problemi complessi. La recente ristrutturazione del curriculum ha inteso dare, rispetto alla configurazione precedente, una maggiore enfasi all’analisi statistica dei dati economico-finanziari, con l’obiettivo finale di creare una figura professionale di ‘data scientist’ in ambito economico-finanziario.

Program structure

Il corso è strutturato in tre curricula:
-Statistica e Analisi dei Dati
-Economia e Finanza
-Banca e Finanza

Classe MUR: L-8 Ingegneria dell’informazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano

Career opportunities

Banca e finanza
Oltre che trovare impiego in settori tradizionali della intermediazione finanziaria, quali banche e assicurazioni (front e back-office, personale amministrativo, addetti alla vendita, consulenti), il laureato potrà inserirsi nell’ambito di uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nel settore della gestione della responsabilità sociale ed ambientale d’impresa; nel settore della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione e nelle imprese private; nel campo della gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro; nel settore della valutazione ed elaborazione di progetti.

Nello specifico il laureato potrebbe scegliere fra i seguenti sbocci professionali: mansioni di sportello e di agenzia; monitoraggio dei processi di affidamento e sottoscrizione dei rischi; servizi commerciali e produzione dei contratti; consulenza finanziaria e servizi retail; uffici studi ed enti di ricerca, pubblici e privati; gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese; valutazione dei progetti ed organizzazione del lavoro.


Economica e Finanza
I laureati in questo curriculum acquisiscono competenze e strumenti particolarmente apprezzati nel mercato del lavoro: una rigorosa preparazione generale in economia, flessibilità e capacità di affrontare in modo innovativo problemi di natura complessa, adeguate conoscenze per l’analisi quantitativa.

I laureati del curriculum Economica e Finanza potranno occupare ruoli di responsabilità nelle funzioni di ricerca e analisi, nella consulenza o nella struttura manageriale di imprese e istituzioni finanziarie, enti pubblici e organismi internazionali. In particolare, potranno inserirsi: negli uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nazionali e internazionali; in banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative; nei servizi delle amministrazioni pubbliche; in società di consulenza aziendale.

Statistica e Analisi dei Dati
Il curriculum Statistico-Quantitativo ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di raccogliere, analizzare e interpretare dati (economici, aziendali, finanziari, sociali, medici, ambientali, demografici) per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutino il processo decisionale dell’ente in cui si trova ad operare. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e vanno dall’area marketing e vendite ai sistemi informatici e al controllo di qualità. In particolare, il laureato del curriculum Statistico-Quantitativo avrà le competenze per inserirsi in uffici statistici nazionali e internazionali, in imprese, banche, intermediari finanziari e assicurazioni, nei servizi delle pubbliche amministrazioni, in istituti di ricerca, negli studi di consulenza aziendale e professionale.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon