BScienze Economiche e Bancarie
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, Piazza San Francesco, 7/8 - email: didattica.sem@unisi.it |
---|---|
Academic field | Economics (JACS L100) |
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L-33 - Scienze economiche) |
Application fee | €49.90 per program |
---|
Entry qualification | High school / secondary education (or higher) Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Le conoscenze per l’accesso al corso di laurea in Scienze Economiche e Bancarie sono quelle acquisite a livello di scuola media superiore, con particolare riferimento al campo matematico, oltre ad una buona cultura generale di base. Per gli studenti extra EU l’esito del test di accesso o del colloquio di ammissione è usato per la formazione della graduatoria per assegnare i posti disponibili nel contingente previsto per tale categoria di studenti. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 Upload copies on the application |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 |
---|
More information |
---|
Overview
Il corso di laurea in Scienze Economiche e Bancarie è dedicato allo studio dei modelli di intermediazione bancaria, finanziaria e assicurativa e dei mercati finanziari, offrendo una solida formazione anche nelle discipline delle aree economica e statistico-quantitativa.
Il corso offre una rigorosa comprensione delle forme in cui le risorse vengono allocate in condizioni di incertezza, prestando particolare attenzione alle dimensioni micro e macroeconomica e alle implicazioni di carattere economico e sociale. Il corso si occupa della erogazione del credito a famiglie e imprese, della misurazione e gestione dei rischi delle istituzioni finanziarie e nell’attività assicurativa, del funzionamento dei mercati finanziari, tenendo presenti i modelli regolamentari e gli assetti operativi.
Particolare attenzione viene riposta alle evoluzioni della tecnologia e al loro impatto sull’intermediazione creditizia, finanziaria e assicurativa.
Il corso costituisce l’evoluzione degli studi di economia e banca che hanno storicamente caratterizzato l’Università di Siena e prevede l’acquisizione di conoscenze specifiche in tre aree disciplinari: banca e finanza, economia, statistica.
La strutturazione dei tre curricula che attualmente compongono il CDS ha accresciuto la diversificazione dell’offerta formativa al fine di formare figure professionali differenti.
Il curriculum Banca e Finanza affronta in modo integrato i fondamenti dell’intermediazione bancaria, assicurativa e finanziaria, degli strumenti e dei mercati finanziari, con attenzione particolarmente equilibrata ai profili macro e microeconomici, tecnico economici e giuridici di regolamentazione e vigilanza del settore. L’obiettivo è quello di formare laureati in grado di comprendere le modalità di allocazione e diffusione delle risorse in condizioni di incertezza, le modalità ed i vincoli di esercizio del credito alle imprese e dell’attività assicurativa e bancaria, nonché il funzionamento degli strumenti, degli intermediari e dei mercati finanziari. Recenti modifiche ai programmi di insegnamento hanno consentito di dare spazio all’evoluzione tecnologica (FINTECH e DEFI, ossia la progressiva affermazione della finanza decentrata) e ai temi della sostenibilità.
Il curriculum Economia e Finanza si rivolge a studenti interessati ad acquisire competenze teoriche e pratiche in ambito economico atte ad interpretare: l’evoluzione recente dell’economia internazionale, le variabili politico-economiche e di finanza pubblica, le conseguenze in termini di incertezza e potenziale instabilità derivanti dall’evoluzione tecnologica e dei processi ambientali, nonché tematiche quali il rapporto tra finanziarizzazione dell’economia e diseguaglianza economica. L’obiettivo è quello di formare figure di laureati in grado di inquadrare i processi economici in atto nel loro nesso con la dimensione finanziaria.
Il curriculum Statistica e Analisi dei Dati, infine, nasce dall’esigenza di formare laureati con competenze prettamente statistiche e matematiche, che possano operare professionalmente in quegli ambiti che richiedono la capacità di applicare tecniche quantitative, unite alla conoscenza dei principali processi economici ed aziendali e all’abilità di analisi di problemi complessi. La recente ristrutturazione del curriculum ha inteso dare, rispetto alla configurazione precedente, una maggiore enfasi all’analisi statistica dei dati economico-finanziari, con l’obiettivo finale di creare una figura professionale di ‘data scientist’ in ambito economico-finanziario.
Program structure
Il corso è strutturato in tre curricula:
-Statistica e Analisi dei Dati
-Economia e Finanza
-Banca e Finanza
Classe MUR: L-8 Ingegneria dell’informazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
Banca e finanza
Oltre che trovare impiego in settori tradizionali della intermediazione finanziaria, quali banche e assicurazioni (front e back-office, personale amministrativo, addetti alla vendita, consulenti), il laureato potrà inserirsi nell’ambito di uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nel settore della gestione della responsabilità sociale ed ambientale d’impresa; nel settore della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione e nelle imprese private; nel campo della gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro; nel settore della valutazione ed elaborazione di progetti.
Nello specifico il laureato potrebbe scegliere fra i seguenti sbocci professionali: mansioni di sportello e di agenzia; monitoraggio dei processi di affidamento e sottoscrizione dei rischi; servizi commerciali e produzione dei contratti; consulenza finanziaria e servizi retail; uffici studi ed enti di ricerca, pubblici e privati; gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese; valutazione dei progetti ed organizzazione del lavoro.
Economica e Finanza
I laureati in questo curriculum acquisiscono competenze e strumenti particolarmente apprezzati nel mercato del lavoro: una rigorosa preparazione generale in economia, flessibilità e capacità di affrontare in modo innovativo problemi di natura complessa, adeguate conoscenze per l’analisi quantitativa.
I laureati del curriculum Economica e Finanza potranno occupare ruoli di responsabilità nelle funzioni di ricerca e analisi, nella consulenza o nella struttura manageriale di imprese e istituzioni finanziarie, enti pubblici e organismi internazionali. In particolare, potranno inserirsi: negli uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nazionali e internazionali; in banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative; nei servizi delle amministrazioni pubbliche; in società di consulenza aziendale.
Statistica e Analisi dei Dati
Il curriculum Statistico-Quantitativo ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di raccogliere, analizzare e interpretare dati (economici, aziendali, finanziari, sociali, medici, ambientali, demografici) per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutino il processo decisionale dell’ente in cui si trova ad operare. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e vanno dall’area marketing e vendite ai sistemi informatici e al controllo di qualità. In particolare, il laureato del curriculum Statistico-Quantitativo avrà le competenze per inserirsi in uffici statistici nazionali e internazionali, in imprese, banche, intermediari finanziari e assicurazioni, nei servizi delle pubbliche amministrazioni, in istituti di ricerca, negli studi di consulenza aziendale e professionale.
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon