Logo of University of Siena

BIngegneria Gestionale

University of Siena
Italy, Siena
Department of Information Engineering and Mathematics Italy, Siena, Via Roma 56 (Palazzo San Niccolò)
Application fee €40 per program

You will receive an e-mail with the payment instructions.

More information

ing-gestionale.unisi.it/it 

Overview

Caratteristiche
Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale si propone di formare figure professionali destinate a svolgere compiti di gestione dei sistemi tecnologici e dei processi aziendali. Il laureato in ingegneria gestionale si caratterizza per un approccio interdisciplinare che deriva da una integrazione di solide conoscenze ingegneristiche con competenze specifiche di metodi e tecniche dell’analisi economica, manageriale e delle tecniche decisionali. Il laureato deve altresì assicurare la coerenza delle scelte tecnologiche con la strategia aziendale e con il contesto settoriale in cui opera l’organizzazione.

Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze e metodologie inerenti all’organizzazione, alla gestione e all’ottimizzazione dei processi aziendali e alla gestione ed implementazione delle tecnologie dell’ingegneria dell’informazione. Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in ingegneria gestionale sono:
- fornire una preparazione solida di base nell’area delle scienze matematiche, della fisica, dell’informatica e della statistica;
- caratterizzare la formazione con gli elementi essenziali dei modelli e tecniche decisionali e dell’analisi economica e organizzativa in relazione ai contenuti fondamentali delle discipline ingegneristiche dell’informazione (informatica, automazione, sistemi elettrici);
- focalizzare le competenze professionali in uno dei due seguenti domini:
a) gestione delle tecnologie dell’informazione;
b) gestione dei processi aziendali.

Insegnamenti e attività formative
Nel primo anno di corso sono impartiti insegnamenti di base nell’area delle scienze matematiche, della fisica, dell’informatica e dell’economia. Il secondo e terzo anno di corso prevedono lo studio delle discipline finalizzate a fornire competenze specifiche nei settori propri dell’ingegneria gestionale, ed in particolare i contenuti fondamentali dell’analisi economica e organizzativa (controllo di gestione) e dei modelli e tecniche decisionali (ricerca operativa, statistica), oltre a quelli propri delle discipline ingegneristiche dell’informazione (informatica, automatica, sistemi elettrici). Nella caratterizzazione del proprio piano formativo, lo studente potrà scegliere di completare la preparazione nei seguenti domini:
a) gestione delle tecnologie dell’informazione: sono introdotte e consolidate le discipline caratterizzanti l’ingegneria dell’informazione (elettronica, telecomunicazioni, automatica, informatica).
b) gestione dei processi aziendali: sono introdotte discipline dell’ingegneria industriale (meccanica applicata, impianti industriali e tecnologie sostenibili per l’energia e l’ambiente) e consolidato l’ambito dell’ingegneria gestionale.

Program structure

Il corso è strutturato in due curricula:
- Gestione dei Processi Aziendali
- Gestione delle Tecnologie dell’Informazione

Classe MUR: L-8 Ingegneria dell’informazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180

Career opportunities

Sbocchi occupazionali e professionali
Le capacità sviluppate durante il percorso di studio possono essere direttamente spendibili nelle piccole e medie imprese dei servizi e del manifatturiero e nella pubblica amministrazione, per ricoprire ruoli nella gestione delle tecnologie ICT; gestione dei processi aziendali; pianificazione strategica e controllo di gestione; gestione dei servizi ambientali; introduzione e gestione di strumenti e tecnologie digitali per la gestione aziendale; regolazione gestionale, tecnica e tariffaria dei servizi pubblici locali; gestione dei progetti; analisi degli investimenti, gestione della produzione e della logistica; modelli e applicazioni per il supporto delle decisioni.

Tirocini e altre opportunità internazionali
L’ampia rete di relazioni del corpo docente consente di offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private e pubbliche. Lo svolgimento di stage e tirocini all’esterno è gestita a livello di Ateneo attraverso strutture di servizio specifiche. Per la mobilità internazionale degli studenti, attualmente, risultano in vigore nel Dipartimento circa 50 programmi di scambio Erasmus. L’assistenza agli studenti è fornita da specifici servizi di Ateneo e, a livello di Dipartimento, dai docenti coordinatori dei singoli accordi di mobilità internazionale e dai Presidenti dei Corsi di Studio.

Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024