Logo of University of Siena

BIngegneria Informatica e dell'informazione

University of Siena
Italy, Siena
Department of Information Engineering and Mathematics Italy, Siena, Via Roma 56 (Palazzo San Niccolò)
Application fee €40 per program

You will receive an e-mail with the payment instructions.

More information

ing-informatica-informazione.unisi.it/it 

Overview

Caratteristiche
Il corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Informazione mira alla formazione di figure professionali con alta preparazione tecnica specialistica nel settore dell’ingegneria dell’informazione, ma dotate, al contempo, di solide basi scientifiche e metodologiche trasversali.

Obiettivi formativi
Fornire competenze metodologiche e tecniche ad ampio spettro, e con una forte impronta multidisciplinare, nel campo dell’ingegneria dell’informazione, finalizzate a creare una figura professionale con un alto grado di flessibilità e adattamento alle richieste di mercato.
Fornire una solida preparazione di base in matematica e fisica, approfondire tematiche trasversali negli ambiti dell’ingegneria dell’informazione, quali l’automatica, l’elettronica, l’informatica, e le telecomunicazioni.
Fornire una preparazione metodologica per formulare, analizzare e modellare problematiche ingegneristiche anche complesse.
Fornire insegnamenti specialistici che permettano di caratterizzare le competenze acquisite, approfondendo le soluzioni tecniche e applicative in ambiti specifici dell’ingegneria dell’informazione, quali l’elettronica, i sistemi e l’automazione, i sistemi informatici, e le telecomunicazioni.

Insegnamenti/Attività formative
E’ previsto un percorso formativo comune che, oltre all’approfondimento della matematica e delle fisica, offre ampio spazio alla creazione di competenze informatiche trasversali nel campo dell’analisi degli algoritmi e della programmazione. È prevista poi una base comune di conoscenze nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione, riguardanti l’elettronica, le comunicazioni elettriche e l’elaborazione dei segnali, la modellizzazione e il controllo di sistemi dinamici, la programmazione e la progettazione del software. A queste si affiancano materie affini, che forniscono le metodologie proprie dell’elettrotecnica, conoscenze di economia e organizzazione aziendale ed elementi di calcolo numerico. Infine, nel corso del terzo anno, gli insegnamenti specialistici nell’ambito dei curricula di Elettronica, Sistemi e Automazione, Sistemi Informatici e Telecomunicazioni, permettono di caratterizzare il laureato in Ingegneria Informatica e dell’Informazione, fornendogli le necessarie conoscenze, le metodologie e le soluzioni tecniche e applicative del settore specifico.

Program structure

Il corso è strutturato in quattro curricula:
- Elettronica
- Sistemi e Automazione
- Sistemi Informatici
- Telecomunicazioni

Classe MUR: L-8 Ingegneria dell’informazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180

Career opportunities

Tirocini e altre opportunità internazionali
L’ampia rete di relazioni del corpo docente consente di offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private e pubbliche. Lo svolgimento di stage e tirocini all’esterno è gestita a livello di Ateneo attraverso strutture di servizio specifiche. Per la mobilità internazionale degli studenti, attualmente, risultano in vigore nel Dipartimento circa 50 programmi di scambio Erasmus. L’assistenza agli studenti è fornita da specifici servizi di Ateneo e, a livello di Dipartimento, dai docenti coordinatori dei singoli accordi di mobilità internazionale e dai Presidenti dei Corsi di Studio.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Ingegneria Informatica e dell’Informazione è fortemente caratterizzato dalla interdisciplinarietà della formazione e trova la sua naturale collocazione all’interno di aziende ed enti pubblici e privati in cui le metodologie e le tecnologie per l’elaborazione dell’informazione giocano un ruolo chiave. I suoi compiti possono riguardare l’analisi, lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici ed informativi; di sistemi di comunicazione; di sistemi elettronici sia a livello software che hardware; di sistemi robotici e di automazione industriale. I principali sbocchi professionali consistono, oltre che nell’esercizio della libera professione, in posizioni di livello medio-alto in ambito tecnico, all’interno di aziende e enti in cui sono richieste competenze trasversali nei settori dell’ingegneria dell’informazione.

Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024