Logo of University of Siena

BLingue per la comunicazione interculturale e d'impresa

University of Siena
Italy, Siena
Department of Philology and Literary Criticism Italy, Siena, Via Roma 56 (Palazzo San Niccolò)
Application fee €49.90 per program
More information

lingue-comunicazione.unisi.it/it 

Overview

Il Corso di Studio in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa si propone di formare laureate/i dotate/i di ottime capacità linguistico-comunicative (in italiano, inglese e una lingua a scelta tra cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco), di una conoscenza critica della storia e della cultura delle civiltà moderne e contemporanee, di saperi interdisciplinari e conoscenze settoriali, nonché di un repertorio di strumenti tecnico-operativi.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Corso è orientato all’inserimento nei settori dei servizi culturali, del turismo culturale, del giornalismo e dell’editoria, così come a rispondere alle richieste dell’industria, del settore terziario, della mediazione linguistica e culturale in contesti multietnici e multiculturali.
Gli obiettivi sono:
1) favorire la comunicazione tra culture, popoli e paesi;
2) consentire l’inserimento qualificato in una vasta gamma di contesti professionali o il proseguimento degli studi a livello di laurea magistrale o master di primo livello.


Attività formative
Il Corso di Studio è articolato in due curricula.
Il curriculum Lingue per la comunicazione interculturale prevede lo studio triennale dell’inglese come lingua franca per la comunicazione internazionale e quello di una seconda lingua triennale (a scelta tra cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco). Questo nucleo di insegnamenti è abbinato allo studio delle culture relative, affiancate da discipline linguistico-filologiche e da insegnamenti come la storia, la geografia, l’italianistica e la comparatistica. Completano l’offerta formativa alcuni insegnamenti finalizzati all’applicazione professionale delle competenze linguistiche e culturali (nel campo dell’economia, della linguistica applicata, della conservazione e gestione del patrimonio culturale, materiale e immateriale). Il curriculum consente sia un inserimento qualificato nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi a livello di corso di laurea magistrale o di master di primo livello. Discipline quali Acquisizione e didattica delle lingue e Didattica dell’italiano forniscono anche una preparazione di base nella didattica dell’italiano come lingua non materna.
Il curriculum Lingue per l’impresa prevede anch’esso l’acquisizione di competenze linguistiche avanzate e di competenze di base nell’ambito delle culture e letterature moderne; la preparazione è valorizzata dallo studio delle discipline economiche e gestionali e delle dinamiche della globalizzazione. Questo curriculum favorisce l’acquisizione di competenze volte tanto a un inserimento qualificato nel tessuto produttivo delle piccole e medie imprese quanto alla prosecuzione degli studi a livello di corso di master di primo livello.
I due curricula condividono il medesimo piano di studio nel primo anno di Corso e gli studenti possono scegliere il proprio percorso di studio in fase di passaggio al secondo anno.
Ai corsi erogati nella consueta forma della didattica frontale (discipline letterarie e filologiche, discipline storico-geografiche) si accompagnano le attività laboratoriali e le esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle lingue straniere, il perfezionamento dell’italiano e il consolidamento delle abilità informatiche. Il tirocinio esterno (obbligatorio), i laboratori professionalizzanti, la preparazione per la prova finale (III anno di Corso) contribuiscono a sviluppare ulteriormente le competenze trasversali dei/delle laureandi/e.

Tirocinio e opportunità internazionali
Il Corso di Studio prevede un tirocinio curriculare obbligatorio di 150 ore, il quale può essere svolto all’estero (nell’ambito del programma Erasmus for Traineeship) o presso uno dei numerosi enti e aziende convenzionati con l’Ateneo.
Le studentesse e gli studenti del Corso sono inoltre incentivati alla frequenza di periodi di studio all’estero presso una delle numerose Università con le quali sono stati stipulati dall’Ateneo accordi e convenzioni per il riconoscimento di crediti formativi.

Doppio titolo
All’inizio del 2022 è stato firmato un accordo con la Wenzhou University (Cina) che consente, a partire dalla coorte 2022/2023, il conseguimento di un doppio titolo: una laurea di primo livello in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa (indirizzo impresa) presso l’Università di Siena alla fine del terzo anno e un equivalente titolo “bachelor”, riconosciuto dall’ordinamento cinese, in Lingua e cultura cinese con specializzazione in cinese commerciale presso l’Università di Wenzhou alla fine del quarto.

Program structure

Il corso è strutturato in due curricula:
- Lingue per la comunicazione interculturale
- Lingue per l’impresa

Classe MUR: L-11 – Lingue e culture moderne
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano

Career opportunities

Operatore e mediatore linguistico in ambito sociale, turistico, culturale e nell’ambito della cooperazione internazionale

funzione in un contesto di lavoro:
- Fornire un supporto linguistico e culturale qualificato ad enti italiani operanti con l’estero.
- Mediare fra lingue, in forma sia scritta che orale, in relazione a testi e discorsi di varie tipologie e diversi registri comunicativi
- Svolgere attività di intermediazione fra persone di lingue e culture diverse in contesti migratori, plurilingui.
- Progettare, coordinare e realizzare iniziative e attività volte alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio artistico e culturale italiano.
- Svolgere attività di insegnamento dell’italiano come lingua non materna in enti e istituzioni privati in Italia e in istituzioni pubbliche e private all’estero.

competenze associate alla funzione:
Competenze di mediazione linguistica e culturale.
Competenze di progettazione e coordinamento.
Competenze di insegnamento dell’italiano come lingua non materna.
Competenze di valutazione e di autonomia critica.
Competenze di gestione connesse allo sviluppo turistico del territorio.

sbocchi occupazionali:
In ambito culturale-turistico, gli sbocchi lavorativi rientrano nei vari settori legati ai servizi culturali e all’intermediazione tra le culture dei vari paesi. Le principali figure occupazionali sono: operatore nei media; traduttore ed esperto di mediazione linguistica in ambiti letterari, artistici, performativi; operatore turistico.
Gli sbocchi occupazionali in ambito socioculturale, infine, sono principalmente legati, in Italia, alle esigenze di mediazione linguistica e culturale connesse ai fenomeni migratori e alla progettazione, in contesti multilingui, dello sviluppo turistico culturale, tangibile e intangibile; all’estero, alle attività di enti e associazioni no-profit impegnate in iniziative di sviluppo socio-economico e culturale, nonché alle ambasciate, ai consolati e agli uffici di rappresentanza che intrattengono scambi con i Paesi europei ed extraeuropei.
Gli sbocchi lavorativi nell’ambito della mediazione, della divulgazione e della promozione della cultura e della lingua italiana per una utenza straniera sono legati, in Italia, sia al settore del turismo culturale sia alle esigenze connesse ai fenomeni migratori; all’estero, i laureati del Corso potranno invece lavorare in enti e aziende finalizzati alla diffusione della cultura italiana, nonché in istituzioni ed enti pubblici e privati finalizzati all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.


Operatore e mediatore linguistico in ambito economico e commerciale

funzione in un contesto di lavoro:
- Stabilire e gestire contatti di tipo commerciale in ambito nazionale e internazionale.
- Fornire un supporto linguistico e culturale qualificato ad aziende operanti con l’estero.
- Mediare fra lingue, in forma sia scritta che orale, in relazione a testi e discorsi di varie tipologie e diversi registri comunicativi.

competenze associate alla funzione:
Competenze di mediazione linguistica e culturale.
Competenze di gestione e mediazione in ambito commerciale e tecnico.
Competenze di valutazione e di autonomia critica.
Competenze di progettazione e coordinamento.

sbocchi occupazionali:
In ambito aziendale e commerciale i laureati in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa vengono richiesti da aziende più o meno grandi per esigenze di marketing, di mediazione interculturale, di scambi commerciali, nonché da studi professionali che sempre più spesso offrono servizi e consulenze legali e amministrative a soggetti operanti a livello nazionale e internazionale. Gli sbocchi occupazionali in questo ambito sono principalmente i seguenti: corrispondente estero, operatore di impresa nel settore internazionale, addetto alle relazioni con l’estero, addetto al servizio clienti, addetto al commercio estero.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon