Logo of University of Siena

BScienze dell'educazione e della formazione

University of Siena
Italy, Siena
Department of Social, Political and Cognitive Sciences Italy, Siena, via Roma, 56 (Palazzo San Niccolò)
Application fee €49.90 per program

You may apply for admission to up to two programs within the same application. The application fee must be paid separately for each program to which you apply.

More information

scienze-educazione-formazione.unisi.it/it 

Overview

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione propone un’offerta rinnovata per aderire alle prospettive attuali degli scenari scientifici, culturali e professionali. In particolare, le maggiori novità sono state introdotte seguendo alcuni principi:

attenzione ai cambiamenti presenti nelle professioni educative e formative e alle opportunità che ne derivano, in particolare alla preparazione di figure professionali specializzate nel campo della multiculturalità e della prevenzione dei processi di radicalizzazione;
integrazione nella proposta didattica di conoscenze disciplinari, competenze metodologiche e tecniche e contesti professionali di riferimento;
apertura del progetto formativo alla dimensione internazionale.
Il Corso si articola in due curricula:

• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale;

E’ previsto un tirocinio professionalizzante di 250 ore, da realizzarsi in enti e organizzazioni che svolgono attività coerenti con quelle delineate dai singoli curricula, e numerose attività di placement.

Il triennio offre una visione ampia delle scienze della formazione come scienze al “plurale”, ossia interessate allo studio dei processi educativi e formativi nei diversi ambiti – famiglia, organizzazioni, contesti sociali – e nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana…).
Il modello metodologico integra l’apprendimento teorico con esperienze pratiche per:
- fornire un’approfondita preparazione su conoscenze e competenze propri delle scienze dell’educazione e della formazione e degli studi correlati;
- offrire una visione multi e interdisciplinare;
- promuovere la capacità di effettuare connessioni, sviluppare pensiero critico e mettere in gioco la propria creatività.

La sfida attuale
Attraverso la didattica frontale e le attività esperienziali, il progetto formativo favorisce la costruzione di un itinerario culturale e professionale consapevole, dove un percorso progressivo porta dall’acquisizione di competenze e capacità professionali di primo livello (finalità della laurea triennale), all’orientamento verso la laurea magistrale e gli ambiti professionali.
Con questo modello formativo il Corso di Laurea coglie e gestisce la sfida attuale di connettere ricerca-formazione-professione nella preparazione degli/delle educatori/rici e dei formatori/rici del futuro.

Metodologie attive di sviluppo
Le metodologie attive di sviluppo consentono di implementare, nel corso del triennio, conoscenza e professionalizzazione coniugando ciò che si studia con ciò che si andrà a fare.
Gli obiettivi: proporre attività di tipo focalizzato e trasversale al fine di costruire il core condiviso di sapere e favorire l’esplorazione dei diversi ambiti disciplinari delle scienze della formazione in una prospettiva professionale.
Il metodo: promuovere la capacità riflessiva degli studenti e l’acquisizione di competenze trasversali in relazione alle figure professionali per cui si stanno formando attraverso una didattica esperienziale che faciliti la partecipazione attiva e la capacità di lavorare in gruppo. Lo scambio gruppale e l’ottica attiva e partecipativa favoriscono la costruzione delle competenze trasversali necessarie allo svolgimento della professione.

Program structure

Il Corso si articola in due curricula:
• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale.

Classe MUR: L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano

Career opportunities

Educatore nei servizi per l’infanzia

Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore dell’infanzia. A tal fine, il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” intende formare figure professionali in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e delle bambine in un contesto multiculturale e di conoscere, promuovere e valorizzare gli interventi educativi specifici volti al “pieno sviluppo” delle loro personalità, tenendone presente le matrici sociali e culturali.
Il percorso di studio si concentra sulle discipline di Pedagogia e Didattica, Pedagogia speciale, Psicologia dell’infanzia, Management dei servizi educativi.

Competenze associate alla funzione:

  • Competenze di progettazione
  • Competenze comunicative
  • Competenze di valutazione

Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” potrà svolgere il ruolo di educatore e facilitatore dello sviluppo nei servizi per la prima infanzia; in particolare potrà essere educatore in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali; educatore e animatore socio-educativo nei servizi per la prima infanzia; educatore nei servizi pubblici e privati per le famiglie con bambini.


Educatore sociale

Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore sociale e della mediazione in contesti ad alta densità multiculturale.
A tal fine, il curriculum “Educatore sociale” si propone di formare figure professionali specializzate nella elaborazione, progettazione e monitoraggio/valutazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni personali e sociali “complesse” (a seguito di flussi migratori, incontri con culture “altre”, ecc.). A tale scopo si forniranno approfondimenti culturali di Pedagogia sociale, Pedagogia delle Differenze e della Cura, Sociologia della famiglia e delle migrazioni, Psicologia interculturale.

Competenze associate alla funzione:

  • Competenze di progettazione
  • Competenze comunicative
  • Competenze di valutazione
  • Competenze di conduzione di micro-ricerche
  • Competenze di gestione di gruppi di adulti

Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore sociale” potrà svolgere il ruolo di educatore nelle associazioni o imprese o comunità rieducative del settore no-profit; potrà svolgere le professioni di educatore e di tecnico nei servizi ricreativi e culturali statali e non statali, nei servizi territoriali per la persona, nell’assistenza sociale, nei servizi per la mediazione e l’integrazione, l’orientamento e l’assistenza educativa a persone con disabilità.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Mar 20, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Mar 20, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time