BScienze dell'educazione e della formazione
Italy, Siena
Study location | Italy, Italy, Arezzo, Campus del Pionta, viale Luigi Cittadini, 33 - email: didattica.campusarezzo@unisi.it |
---|---|
Academic field | Academic studies in education (JACS X300) |
Type | Bachelor's Degree, full-time |
Nominal duration | 3 years |
Study language | Italian |
Awards | B (L-19 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione) |
Application fee | €49.90 per program |
---|
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Può accedere al Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione lo studente in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (art.6, comma 1 del D.M. 270/2004). Modalità di ammissione Le modalità di accesso dei CdS dell’Ateneo sono regolamentati dall’Atto di indirizzo in materia di Offerta Formativa a.a. 2024/2025 (Capo II- Accesso ai Corsi di Studio), consultabile alla pagina www.unisi.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/atti-di-indirizzo-e-linee-guida Prima dell’inizio degli insegnamenti le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno devono partecipare, come previsto dal D.M. 270/2004, ad un test d’accesso (TOLC-SU). Il test ha lo scopo di valutare il grado di preparazione in ambiti trasversali ritenuti rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere. Il test si compone di tre sezioni relative a 1) Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana,2) Conoscenze e competenze acquisite negli studi e 3) ragionamento logico. Il TOLC-SU si può sostenere da casa o presso una qualunque sede universitaria. Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento a:https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-sillabo/ I risultati vengono elaborati e comunicati agli/le studenti/esse attraverso una mail opportunamente predisposta dall’Ufficio Studenti e Didattica. Lo/a studente/ssa è tenuto/a a rispondere ai quesiti di tutte e tre le sezioni, ma per l’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Siena verranno valutate soltanto le risposte alle 30 domande della Sezione 1 (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana) The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 Upload copies on the application |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | Italian E’ indispensabile la conoscenza della lingua italiana ad un livello B2 (o superiore) del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Per ulteriori informazioni, consultare la pagina |
---|
More information |
---|
Overview
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione propone un’offerta rinnovata per aderire alle prospettive attuali degli scenari scientifici, culturali e professionali. In particolare, le maggiori novità sono state introdotte seguendo alcuni principi:
attenzione ai cambiamenti presenti nelle professioni educative e formative e alle opportunità che ne derivano, in particolare alla preparazione di figure professionali specializzate nel campo della multiculturalità e della prevenzione dei processi di radicalizzazione;
integrazione nella proposta didattica di conoscenze disciplinari, competenze metodologiche e tecniche e contesti professionali di riferimento;
apertura del progetto formativo alla dimensione internazionale.
Il Corso si articola in due curricula:
• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale;
E’ previsto un tirocinio professionalizzante di 250 ore, da realizzarsi in enti e organizzazioni che svolgono attività coerenti con quelle delineate dai singoli curricula, e numerose attività di placement.
Il triennio offre una visione ampia delle scienze della formazione come scienze al “plurale”, ossia interessate allo studio dei processi educativi e formativi nei diversi ambiti – famiglia, organizzazioni, contesti sociali – e nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana…).
Il modello metodologico integra l’apprendimento teorico con esperienze pratiche per:
- fornire un’approfondita preparazione su conoscenze e competenze propri delle scienze dell’educazione e della formazione e degli studi correlati;
- offrire una visione multi e interdisciplinare;
- promuovere la capacità di effettuare connessioni, sviluppare pensiero critico e mettere in gioco la propria creatività.
La sfida attuale
Attraverso la didattica frontale e le attività esperienziali, il progetto formativo favorisce la costruzione di un itinerario culturale e professionale consapevole, dove un percorso progressivo porta dall’acquisizione di competenze e capacità professionali di primo livello (finalità della laurea triennale), all’orientamento verso la laurea magistrale e gli ambiti professionali.
Con questo modello formativo il Corso di Laurea coglie e gestisce la sfida attuale di connettere ricerca-formazione-professione nella preparazione degli/delle educatori/rici e dei formatori/rici del futuro.
Metodologie attive di sviluppo
Le metodologie attive di sviluppo consentono di implementare, nel corso del triennio, conoscenza e professionalizzazione coniugando ciò che si studia con ciò che si andrà a fare.
Gli obiettivi: proporre attività di tipo focalizzato e trasversale al fine di costruire il core condiviso di sapere e favorire l’esplorazione dei diversi ambiti disciplinari delle scienze della formazione in una prospettiva professionale.
Il metodo: promuovere la capacità riflessiva degli studenti e l’acquisizione di competenze trasversali in relazione alle figure professionali per cui si stanno formando attraverso una didattica esperienziale che faciliti la partecipazione attiva e la capacità di lavorare in gruppo. Lo scambio gruppale e l’ottica attiva e partecipativa favoriscono la costruzione delle competenze trasversali necessarie allo svolgimento della professione.
Program structure
Il Corso si articola in due curricula:
• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale.
Classe MUR: L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano
Career opportunities
Educatore nei servizi per l’infanzia
Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore dell’infanzia. A tal fine, il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” intende formare figure professionali in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e delle bambine in un contesto multiculturale e di conoscere, promuovere e valorizzare gli interventi educativi specifici volti al “pieno sviluppo” delle loro personalità, tenendone presente le matrici sociali e culturali.
Il percorso di studio si concentra sulle discipline di Pedagogia e Didattica, Pedagogia speciale, Psicologia dell’infanzia, Management dei servizi educativi.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di progettazione
- Competenze comunicative
- Competenze di valutazione
Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” potrà svolgere il ruolo di educatore e facilitatore dello sviluppo nei servizi per la prima infanzia; in particolare potrà essere educatore in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali; educatore e animatore socio-educativo nei servizi per la prima infanzia; educatore nei servizi pubblici e privati per le famiglie con bambini.
Educatore sociale
Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore sociale e della mediazione in contesti ad alta densità multiculturale.
A tal fine, il curriculum “Educatore sociale” si propone di formare figure professionali specializzate nella elaborazione, progettazione e monitoraggio/valutazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni personali e sociali “complesse” (a seguito di flussi migratori, incontri con culture “altre”, ecc.). A tale scopo si forniranno approfondimenti culturali di Pedagogia sociale, Pedagogia delle Differenze e della Cura, Sociologia della famiglia e delle migrazioni, Psicologia interculturale.
Competenze associate alla funzione:
- Competenze di progettazione
- Competenze comunicative
- Competenze di valutazione
- Competenze di conduzione di micro-ricerche
- Competenze di gestione di gruppi di adulti
Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore sociale” potrà svolgere il ruolo di educatore nelle associazioni o imprese o comunità rieducative del settore no-profit; potrà svolgere le professioni di educatore e di tecnico nei servizi ricreativi e culturali statali e non statali, nei servizi territoriali per la persona, nell’assistenza sociale, nei servizi per la mediazione e l’integrazione, l’orientamento e l’assistenza educativa a persone con disabilità.
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon