Logo of University of Siena

BScienze dell'educazione e della formazione

University of Siena
Italy, Siena
Department of Social, Political and Cognitive Sciences Italy, Siena, via Roma, 56 (Palazzo San Niccolò)
Application fee €49.90 per program
More information

scienze-educazione-formazione.unisi.it/it 

Overview

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione propone un’offerta rinnovata per aderire alle prospettive attuali degli scenari scientifici, culturali e professionali. In particolare, le maggiori novità sono state introdotte seguendo alcuni principi:

attenzione ai cambiamenti presenti nelle professioni educative e formative e alle opportunità che ne derivano, in particolare alla preparazione di figure professionali specializzate nel campo della multiculturalità e della prevenzione dei processi di radicalizzazione;
integrazione nella proposta didattica di conoscenze disciplinari, competenze metodologiche e tecniche e contesti professionali di riferimento;
apertura del progetto formativo alla dimensione internazionale.
Il Corso si articola in due curricula:

• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale;

E’ previsto un tirocinio professionalizzante di 250 ore, da realizzarsi in enti e organizzazioni che svolgono attività coerenti con quelle delineate dai singoli curricula, e numerose attività di placement.

Il triennio offre una visione ampia delle scienze della formazione come scienze al “plurale”, ossia interessate allo studio dei processi educativi e formativi nei diversi ambiti – famiglia, organizzazioni, contesti sociali – e nelle diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana…).
Il modello metodologico integra l’apprendimento teorico con esperienze pratiche per:
- fornire un’approfondita preparazione su conoscenze e competenze propri delle scienze dell’educazione e della formazione e degli studi correlati;
- offrire una visione multi e interdisciplinare;
- promuovere la capacità di effettuare connessioni, sviluppare pensiero critico e mettere in gioco la propria creatività.

La sfida attuale
Attraverso la didattica frontale e le attività esperienziali, il progetto formativo favorisce la costruzione di un itinerario culturale e professionale consapevole, dove un percorso progressivo porta dall’acquisizione di competenze e capacità professionali di primo livello (finalità della laurea triennale), all’orientamento verso la laurea magistrale e gli ambiti professionali.
Con questo modello formativo il Corso di Laurea coglie e gestisce la sfida attuale di connettere ricerca-formazione-professione nella preparazione degli/delle educatori/rici e dei formatori/rici del futuro.

Metodologie attive di sviluppo
Le metodologie attive di sviluppo consentono di implementare, nel corso del triennio, conoscenza e professionalizzazione coniugando ciò che si studia con ciò che si andrà a fare.
Gli obiettivi: proporre attività di tipo focalizzato e trasversale al fine di costruire il core condiviso di sapere e favorire l’esplorazione dei diversi ambiti disciplinari delle scienze della formazione in una prospettiva professionale.
Il metodo: promuovere la capacità riflessiva degli studenti e l’acquisizione di competenze trasversali in relazione alle figure professionali per cui si stanno formando attraverso una didattica esperienziale che faciliti la partecipazione attiva e la capacità di lavorare in gruppo. Lo scambio gruppale e l’ottica attiva e partecipativa favoriscono la costruzione delle competenze trasversali necessarie allo svolgimento della professione.

Program structure

Il Corso si articola in due curricula:
• Educatore nei servizi per l’infanzia;
• Educatore sociale.

Classe MUR: L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Lingua: italiano

Career opportunities

Educatore nei servizi per l’infanzia

Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore dell’infanzia. A tal fine, il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” intende formare figure professionali in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e delle bambine in un contesto multiculturale e di conoscere, promuovere e valorizzare gli interventi educativi specifici volti al “pieno sviluppo” delle loro personalità, tenendone presente le matrici sociali e culturali.
Il percorso di studio si concentra sulle discipline di Pedagogia e Didattica, Pedagogia speciale, Psicologia dell’infanzia, Management dei servizi educativi.

Competenze associate alla funzione:

  • Competenze di progettazione
  • Competenze comunicative
  • Competenze di valutazione

Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore nei servizi per l’infanzia” potrà svolgere il ruolo di educatore e facilitatore dello sviluppo nei servizi per la prima infanzia; in particolare potrà essere educatore in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali; educatore e animatore socio-educativo nei servizi per la prima infanzia; educatore nei servizi pubblici e privati per le famiglie con bambini.


Educatore sociale

Funzione in un contesto di lavoro:
Le recenti indagini sullo stato del welfare in Italia e sui cambiamenti socio-economici e migratori globali in atto segnalano la necessità di figure professionali in campo socio-educativo dotate di competenze sempre più ampie e qualificate, anche nel settore sociale e della mediazione in contesti ad alta densità multiculturale.
A tal fine, il curriculum “Educatore sociale” si propone di formare figure professionali specializzate nella elaborazione, progettazione e monitoraggio/valutazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni personali e sociali “complesse” (a seguito di flussi migratori, incontri con culture “altre”, ecc.). A tale scopo si forniranno approfondimenti culturali di Pedagogia sociale, Pedagogia delle Differenze e della Cura, Sociologia della famiglia e delle migrazioni, Psicologia interculturale.

Competenze associate alla funzione:

  • Competenze di progettazione
  • Competenze comunicative
  • Competenze di valutazione
  • Competenze di conduzione di micro-ricerche
  • Competenze di gestione di gruppi di adulti

Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell’educazione che ha seguito il curriculum “Educatore sociale” potrà svolgere il ruolo di educatore nelle associazioni o imprese o comunità rieducative del settore no-profit; potrà svolgere le professioni di educatore e di tecnico nei servizi ricreativi e culturali statali e non statali, nei servizi territoriali per la persona, nell’assistenza sociale, nei servizi per la mediazione e l’integrazione, l’orientamento e l’assistenza educativa a persone con disabilità.

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon

Apply now! Academic year 2025/26
Pre-deadline
Feb 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Application deadline
May 6, 2025, 11:59:59 PM
Central European Time
Notes

Admission opening soon