Logo of University of Siena

MScienze internazionali

Tuition fee

Tuition fees are paid annually in installments based on the total amount. Read more at admission.unisi.it/?p=1204

Application fee €40 per program

You will receive an e-mail with the payment instructions.

More information

scienze-internazionali.unisi.it/it 

Overview

Il Corso di Laurea Magistrale si propone di fornire conoscenze metodologiche, culturali e professionali a carattere interdisciplinare e multidisciplinare, in particolare nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico, storico e linguistico. Esse sono volte a sviluppare le capacità di comprensione e di analisi delle problematiche concernenti la dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali. Tali basi formative mirano a preparare le laureate e i laureati magistrali a ricoprire ruoli professionali di alto livello nell’ambito di attività a dimensione nazionale, europea e internazionale, nel settore pubblico e nel privato.
A conclusione degli studi, le laureate e i laureati magistrali sviluppano le competenze necessarie per affrontare criticamente le problematiche più importanti e attuali nei campi del diritto, della politica e dell’economia internazionale, con attenzione alle radici storiche e alla portata globale dei singoli fenomeni. Tali competenze consentono loro di delineare e monitorare progetti e strategie operative di alta complessità nei campi delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo e delle politiche dell’Unione Europea. Il metodo d’insegnamento, che non si limita alle lezioni frontali, ma prevede anche attività seminariali e di ricerca, nonché esercitazioni e lavori di gruppo, mira a sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di analizzare, organizzare e valutare le informazioni con spirito critico. Il carattere multidisciplinare del Corso di Laurea Magistrale permette loro di riflettere autonomamente sulla complessità contemporanea, sia essa rappresentata da mutamenti politici e sociali o da processi storici ed economici di lunga durata. La possibilità di svolgere stage o tirocini in enti e imprese private, enti e amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore costituisce un considerevole momento di verifica della capacità di applicare gli strumenti di analisi appresi.

Program structure

Il corso si articola in tre curricula
in lingua italiana:
- Scienze internazionali e diplomatiche;
- Sviluppo e cooperazione internazionale

in lingua inglese:
- European studies


Classe MUR: LM-52 – Relazioni internazionali
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Lingua: italiano

Career opportunities

Il Corso di Laurea Magistrale prepara all’ingresso nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni comunitarie, nelle organizzazioni internazionali, inquadrando laureate e laureati nelle figure professionali della diplomazia, del funzionariato internazionale, della dirigenza pubblica e d’azienda. Allo stesso modo, il corso prepara alle professioni del funzionariato e della dirigenza di organizzazioni non governative e no profit, di tipo nazionale e internazionale, che si occupano di relazioni internazionali, di diritti umani, di cooperazione allo sviluppo, di interventi umanitari nelle aree di crisi.

Profilo professionale e sbocchi occupazioni e professionali previsti per i laureati

Il CdS mira a formare laureati magistrali in grado di svolgere funzioni direttive presso organismi nazionali ed internazionali in qualità di esperti nella implementazione delle politiche pubbliche e di esperti dei processi di internazionalizzazione; attività di consulenza, progettazione, redazione e gestione di progetti nell’ambito della cooperazione internazionale, assumendo funzioni di responsabilità nell’ambito di organizzazioni nazionali e sovranazionali, governative e non governative; funzioni di esperto di policy making all’interno delle istituzioni pubbliche e delle istituzioni comunitarie; funzioni di responsabilità a supporto del funzionamento di istituzioni rappresentative a livello nazionale, presso organizzazioni internazionali, governative e non governative, istituzioni europee, uffici relazioni internazionali di pubbliche amministrazioni e aziende private.

Il laureato magistrale possiede competenze in ambito giuridico internazionale, di analisi economica e finanziaria, di analisi dello scenario politico globale, di ricostruzione e interpretazione delle radici storiche degli avvenimenti internazionali. Ha padronanza del metodo comparativo e degli strumenti analitici e conoscitivi propri degli ambiti in cui si dispiega la dimensione internazionale dei fenomeni economici, politici e sociali. Ha padronanza, scritta e orale, in almeno due lingue straniere. Sulla base di queste competenze è in grado di elaborare e applicare strategie di gestione e organizzazione negli ambiti professionali di riferimento.

Sbocchi professionali:
Gli sbocchi professionali tipici dei laureati del CdS sono:
- la carriera diplomatica;
- le istituzioni europee;
- le organizzazioni internazionali governative e non governative;
- gli enti di cooperazione allo sviluppo;
- le imprese e le altre organizzazioni private che operano in campo internazionale (multinazionali, banche, assicurazioni, associazioni di categoria e di volontariato);
- gli uffici ministeriali, ambasciate e consolati, istituti di cultura all’estero;
- i centri di studio e di ricerca.

Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024