MStrategie e Tecniche della Comunicazione
Italy, Siena
Study location | Italy, Siena, San Niccolò, via Roma, 56 - email: didattica.dispoc@unisi.it |
---|---|
Academic field | Media studies (JACS P300) |
Type | Master's Degree, full-time |
Nominal duration | 2 years (120 ECTS) |
Study language | Italian |
Awards | M (LM-92 - Teorie della comunicazione) |
Application fee | €49.90 per program |
---|
Entry qualification | Diploma di scuola superiore / 12 anni di scolarità o più Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale di un laureato che sia in possesso di un titolo di studio rilasciato da una Università straniera o da un Istituto straniero equipollente può essere autorizzata dal comitato per la Didattica mediante una valutazione caso per caso sulla base della pertinenza e coerenza del titolo conseguito all’estero (e dell’intero percorso formativo che ha reso possibile il suo conseguimento) con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale. The entry qualification documents are accepted in the following languages: English / Italian. Schools and universities usually provide documentation translated into English. If this is not available, an official translation will be required, along with certification of the authenticity of the original documents. Review the documents required for the admission application at this link: admission.unisi.it/?p=1193 Review the documents required for enrollment (upon admission) at the link admission.unisi.it/?p=1193 Upload copies on the application |
---|
Territory requirements | Applications are accepted from the following territories (based on citizenship): World. |
---|
Language requirements | English Italian Il corso è in lingua italiana. Per conoscere i requisiti linguistici: admission.unisi.it/?p=2170 Si richiede la conoscenza dell’inglese, almeno a livello B1. |
---|
Other requirements | A statement of purpose must be added to your application. please write in italian |
---|
More information | comunicazione-tecniche-strategie.unisi.it/..municazione-tecniche-strategie.unisi.it/it |
---|
Overview
Il CdS organizza la formazione in tre indirizzi differenti:
(a) la comunicazione persuasiva e pubblicitaria;
(b) la comunicazione pubblica e sociale e giornalismo;
© le tecnologie della comunicazione per l’Experience Design.
Il Corso di Studio prevede esami di base e caratterizzanti comuni a tutti gli studenti nel primo anno ed esami più specialistici nel secondo anno.
Attraverso lezioni frontali e laboratori, il corso mira a costituire le competenze teoriche, metodologiche, storiche e tecnologiche finalizzate a padroneggiare sia i tradizionali che i nuovi mezzi di comunicazione.
In tale quadro, il corso si propone di offrire: una conoscenza approfondita dei modelli teorici attuali relativi alla comunicazione; una adeguata capacità critica, che permetta di porre a confronto i modelli comunicativi attuali con quelli rintracciabili nella tradizione semiotica, sociologica e filosofica del passato, che ai più recenti fanno da fondamento; una approfondita capacità di analisi e produzione di testi, anche multimediali, valutandone e progettandone l’efficacia comunicativa e l’impatto sui destinatari; una adeguata capacità di progettare modelli e teorie utili alla realizzazione di prototipi comunicativi a diversi livelli e con diverse tecnologie;.
Gli studenti di questa Laurea magistrale svilupperanno inoltre competenze interdisciplinari finalizzate all’ideazione, all’analisi, alla produzione e alla valutazione dei prodotti e delle interfacce mediali, di cui saranno in grado di definire le relazioni e le potenziali implicazioni negli ambiti delle ricerche sociali e cognitive, della comunicazione politica, della comunicazione istituzionale e di quella pubblicitaria.
Program structure
Il corso si articola in tre curricula:
- Comunicazione per le industrie persuasive e culturali
- Comunicazione strategica per mercati e istituzioni
- Tecnologie e Metodi per l’Experience Design
Classe MUR: LM-92 – Teorie della comunicazione
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Lingua: italiano
Career opportunities
Esperto in comunicazione persuasiva e pubblicitaria.
funzione in un contesto di lavoro:
L’esperto di comunicazione persuasiva e pubblicitaria nelle istituzioni pubbliche può svolgere la funzione di responsabile degli URP, gestire i rapporti con i media, pianificare le campagne di comunicazione, progettare eventi culturali e promozionali. Può altresì essere impiegato nella funzione di responsabile della formazione del personale addetto alla comunicazione. Può infine svolgere la funzione di consulente per i piani di comunicazione di aziende private di vari ordini di grandezza.
competenze associate alla funzione:
L’esperto di comunicazione persuasiva e pubblicitaria sviluppa diverse competenze in numerosi ambiti lavorativi, sia pubblici, che privati e, in tali ambiti, può assolvere a compiti che si situano a vari livelli, da quello di dirigenza in una agenzia di comunicazione e di relazioni sociali a quello di esperto analista o di copywriter.
sbocchi occupazionali:
L’esperto in comunicazione persuasiva e pubblicitaria trova sbocco professionale nelle istituzioni pubbliche e private, nonché in quelle specificamente politiche, dove può svolgere il ruolo di analista critico delle campagne di comunicazione e dei posizionamenti dei diversi soggetti, curare l’immagine di personaggi politici, contribuire all’elaborazione dei documenti programmatici e alle relative strategie di diffusione. Nel settore privato (agenzie di comunicazione) può svolgere il ruolo di responsabile della comunicazione, curatore dell’immagine di personalità pubbliche (spettacolo), svolgere attività di consulente per campagne di comunicazione istituzionale, sociale e politica, nonché per campagne pubblicitarie.
Esperto in comunicazione socio-politica e analista socio-politico.
funzione in un contesto di lavoro:
L’esperto di comunicazione socio-politica può svolgere funzione di rilevazione e analisi dei bisogni in relazione alla comunicazione sociale, con particolare riferimento all’area socio-politica e allo scenario-building, foresight e proactive strategy per istituzioni complesse.
competenze associate alla funzione:
L’esperto in comunicazione politica e istituzionale sviluppa competenze finalizzate ad impostare strategie di rilevazione dei dati e di analisi di mercato sociale e politico, segmentazione del mercato e rilevazione dei bisogni e delle domande, con particolare riferimento alle ricerche di mercato (politico e sociale), all’analisi dei dati sociali, alla costruzione e comunicazione di scenari (foresight) sociali e politici, alla comunicazione politica.
sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali dell’esperto di comunicazione socio-politica e analista socio-politico sono da individuarsi in vari settori. Questa figura di esperto può definire le strategie di comunicazione nel settore delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento agli uffici analisi e programmazione, agli uffici rapporti con il pubblico e agli uffici rilevazione e analisi dei bisogni; inoltre può definire le strategie di comunicazione nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, con specifica attenzione all’area Europea.
Esperto in interaction e experience design.
funzione in un contesto di lavoro:
L’esperto in interaction e experience design può svolgere la funzione, in quanto IU/UX Designer, di scoprire, capire e comunicare ai clienti le esigenze di business, i desideri emotivi dei loro clienti, e il contesto in cui questi si incontrano e progettare le soluzioni tecnologiche adeguate.
competenze associate alla funzione:
L’esperto in interaction e experience design sviluppa varie competenze in settori sia pubblici che privati: pianificare, coordinare e condurre analisi delle esigenze degli utenti e della attività umana per la quale si progetta il design dell’interazione e si organizzano test di usabilità. In particolare, può progettare e specificare le interfacce utente e l’architettura delle informazioni utilizzando tecniche di progettazione partecipativa, comprese le indagini sul campo, le interviste ai clienti, i test di usabilità, e altre forme di definizione dei requisiti; specificare i requisiti utente di prodotti esistenti o ipotizzati da Concept di design; produrre storyboard, scenari, diagrammi di flusso, prototipi di design e specifiche di progetto in forma di Mock Up di ruolo e di Look&Feel.
sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazione degli esperti in Interaction e Experience Design, in quanto IU/UX Designer, spaziano in tutti i campi legati all’innovazione dei prodotti ICT sia in ambito pubblico che privato.
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon
Central European Time
Central European Time
Admission opening soon