Logo of University of Siena

MStoria dell'arte

University of Siena
Italy, Siena
Department of History and Cultural Heritage Italy, Siena, via Roma, 47 (Palazzo San Galgano)
Application fee €40 per program

You will receive an e-mail with the payment instructions.

More information

storia-dell-arte.unisi.it/it 

Overview

Il corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte fornisce agli studenti un’ampia e solida formazione nel campo delle discipline relative al patrimonio artistico e architettonico, dal Medio Evo all’età contemporanea, integrata entro il più generale contesto delle scienze umanistiche. Il corso mantiene l’impianto storico-filologico che questi studi hanno assunto negli anni presso l’Ateneo senese, nel quale hanno insegnato grandi maestri della disciplina (Giuliano Briganti, Giovanni Previtali, Enrico Crispolti, Luciano Bellosi), ma tende anche a caratterizzare meglio il profilo dei laureati, affinandone alcune peculiarità in funzione dei possibili sbocchi professionali, come ad esempio nell’ambito dei musei e della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi
- Offrire una solida formazione nel campo della storia dell’arte in relazione alle altre discipline umanistiche, la cui conoscenza è fondamentale per la piena comprensione delle opere d’arte e dei manufatti architettonici.
- Fornire una rigorosa metodologia sia per affrontare ricerche di carattere storico-artistico sia per sviluppare una capacità critica autonoma.
- Formare le competenze di base necessarie per inserirsi in ambiti professionali pubblici (musei, soprintendenze, enti di ricerca) e privati (fondazioni, gallerie d’arte, enti organizzatori di manifestazioni culturali).

Insegnamenti/Attività formative
Il percorso formativo si articola fin dal primo anno in tre diversi indirizzi (storia dell’arte medievale, storia dell’arte moderna, storia dell’arte contemporanea); gli studenti, optando per uno dei tre, oltre alle materie comuni, potranno confrontarsi con discipline specifiche dell’ambito che intendono approfondire. In questo modo il loro sapere viene a costituire fondamento e garanzia anche per la tutela e la piena valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, secondo quanto è indicato dalla Costituzione italiana (art. 9).

Program structure

Classe MUR: LM-89 – Storia dell’arte
Durata: 2 anni
Crediti: 120

Career opportunities

Tirocini ed eventuali opportunità internazionali
L’ampia rete di relazioni accademiche del corpo docente consente di offrire esperienze di tirocinio sia presso istituzioni nazionali che estere: soprintendenze (a livello principalmente regionale), musei (statali, civici, privati), centri di cultura, biblioteche, archivi, gallerie d’arte (storia-dell-arte.unisi.it/it/studiare/tirocinioscavo). A livello europeo, numerose convenzioni sono già attive con importanti istituzioni museali e di ricerca in Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Spagna. Vi si può accedere mediante l’Erasmus for Traineeship (www.unisi.it/internazionale/outgoing-students/stage-allestero/erasmus-traineeship).

Sbocchi occupazionali e professionali
Il percorso formativo crea professionalità in grado di trovare occupazione sia in ambito pubblico che privato:
- musei, soprintendenze, enti di ricerca, gallerie d’arte, imprese per l’organizzazione di eventi culturali, cooperative per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale, editoria d’arte, turismo culturale.
La laurea magistrale consente inoltre la partecipazione ai concorsi per l’abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte negli istituti medi superiori e per l’ammissione ai corsi di specializzazione in beni storico-artistici e ai dottorati di ricerca in Storia dell’Arte.

Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024