Logo of University of Siena

MSostenibilità Sociale e Management del Welfare

Application fee €40 per program

You will receive an e-mail with the payment instructions.

More information

sostenibilita-management-welfare.unisi.it/..stenibilita-management-welfare.unisi.it/it 

Overview

Obiettivi formativi
La laurea magistrale LM 87 in Sostenibilita’ sociale e management del welfare e’ un percorso formativo finalizzato a far acquisire competenze idonee per svolgere in modo qualificato compiti di direzione e coordinamento nel settore dei servizi sociali e, più in generale, del sistema di welfare; il corso offre agli studenti una conoscenza approfondita delle discipline del servizio sociale e delle politiche sociali, con particolare attenzione alle competenze richieste da una concezione dinamica della professione di assistente sociale specialista.
Il laureato acquisisce le competenze professionali per pianificare e progettare servizi e interventi sociali sia nel settore pubblico che nel privato sociale e for profit.
Il metodo d’insegnamento non si limita alle lezioni frontali, ma prevede anche attività seminariali e di ricerca, nonché esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di sviluppare negli studenti la capacità di analisi critica delle informazioni, la loro organizzazione e valutazione. La rete di relazioni del corpo docente consente di offrire tirocini a livello locale, nazionale e internazionale.

Program structure

Classe MUR: LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Lingua: italiano

Career opportunities

Sbocchi occupazionali
Il corso di laurea magistrale in Sostenibilità sociale e management del welfare fornisce competenze specialistiche per svolgere attività professionale anche a livello dirigenziale, nel settore della progettazione, dell’organizzazione e del coordinamento dei servizi sociali in ambito pubblico, privato e del privato sociale. In particolare, per quanto riguarda il settore pubblico, le figure formate dal corso di laurea magistrale trovano impiego nelle articolazioni dei ministeri (Salute, Giustizia, Lavoro e politiche sociali), degli Enti locali, come Regioni, Az. Usl, Comuni, Aziende per i servizi alla persona; per quanto riguarda il settore privato si segnalano sbocchi occupazionali in Centri riabilitativi per minori, Strutture residenziali, Case-famiglia, Case e centri di accoglienza; infine, per quanto riguarda il privato sociale e il terzo settore, le opportunità di impiego riguardano le Ong, le cooperative sociali e tutte le imprese sociali, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, le società di mutuo soccorso e alcuni ambiti del settore assicurativo.
In molti casi l’accesso al mercato del lavoro è vincolato al superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale specialista (Sez. A dell’albo) a cui si può partecipare dopo il conseguimento del titolo di studio nella LM87.

Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! Second intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024
Apply now! First intake - Academic year 2024/25
Application period has ended
Studies commence
Sep 23, 2024